Finalmente a Monza si comincia con le corse. Dopo lo splendido prologo d’inizio mese con i mostri del Wec, il Mondiale Endurance, tocca alla prima vera gara. E che gara, visto il parterre di auto, piloti e team della 3 Ore Blancpain in programma nel fine settimana. Partiamo quindi dai numeri che vedono oltre 150 piloti di ben trentuno nazionalità diverse impegnati al volante delle migliori auto da Gran turismo al mondo.
I modelli al via, delle oltre cinquanta vetture iscritte, spaziano dalle Ferrari 488 e Lamborghini Huracan alle tedesche Audi R8, Mercedes AMG e BMW M6, alla giapponese Nissan GT-R alle britanniche Bentley Continental, Jaguar G3, Aston Martin V12 e soprattutto le performanti McLaren 650 S. Dieci marchi mondiali per dieci capolavori di tecnica a quattro ruote. Sul fronte dei piloti presenti alcuni ex di Formula 1 e altri professionisti delle ruote coperte dove spicca su tutti Giancarlo Fisichella. Il romano plurivincitore di gran premi è il favorito della gara monzese anche grazie al valore dei due compagni con cui dividerà la 488 semiufficiale, il romano Marco Cioci e il britannico James Calado.
Al via anche due grandi driver di casa nel vero senso della parola. Lorenzo Bontempelli e David Fumanelli dormiranno nella vicina Lesmo prima di scendere in pista su una Ferrari il primo e una McLaren il secondo. Nella giornata di venerdì previsti i Bronze Test (dalle 16.25 alle 17.25). Sabato pomeriggio e domenica mattina le qualifiche, mentre il via è previsto per questo spettacolo rombante spinto da decine di migliaia di cavalli alle 14 e 15. A contorno due categorie altrettanto di livello internazionale. Il Lamborghini Super Trofeo con oltre quaranta vetture al via e l’Eurocup di F.Renault 2000. Sabato nel primo pomeriggio le due gare1 e il giorno dopo all’ora di pranzo le altre due corse. Biglietti 10 euro il sabato (ridotto 8 euro), 14 euro domenica (ridotto 10 euro). Parcheggio gratuito per auto e moto.