Sono stati più di 900 gli atleti al via della Monza Resegone di sabato 22 giugno. Nell’anno del centenario (la prima edizione si disputò il 9 novembre 1924 con la partecipazione di dodici squadre) la manifestazione, giunta alla 62esima edizione a causa di alcune interruzioni nel corso degli anni, si è sdoppiata.
Alla gara tradizionale a terzetti con partenza dall’arengario e arrivo al Rifugio Capanna alpinisti monzesi sul monte Resegone (42 km per 1.000 metri di dislivello) quest’anno si è affiancata la modalità ‘Relay’, una staffetta a squadre nella quale tre atleti si sono dati il cambio, percorrendo rispettivamente 15,3 km (da Monza a Osnago), 15,7 Km (da Osnago a Olginate) e infine i 12,2 Km che separano Olginate dal Rifugio Capanna alpinisti monzesi.
Monza Resegone: le premiazioni il 28 giugno all’arengario
«La Monza-Resegone –ha sottolineato Enrico Dell’Orto, presidente della Sam– è simbolo di perseveranza e di resilienza. Le sfide degli atleti sul percorso di gara rispecchiano le sfide che si affrontano nella vita di tutti i giorni e la dedizione di ogni atleta ci ricorda che con impegno e spirito di squadra possiamo superare ogni ostacolo». La Monza-Resegone, che costituisce sempre una grande festa anche per le persone che vi assistono, culminerà venerdì 28 giugno quando alle 21 all’arengario si terrà la cerimonia di premiazione degli atleti. Una manifestazione di piazza alla quale potranno partecipare tutti per respirare ancora una volta lo spirito della gara. A ogni squadra sarà donato un libro dedicato ai 100 anni della manifestazione.