Monza, cimeli a bordo vascaUn museo per la pallanuoto

Un museo del nuoto e della pallanuoto con i più importanti oggetti provenienti da tutto il Nord Italia. La Bpm Sport Management ha allestito presso il centro natatorio Pia Grande di via Murri una raccolta con i pezzi più pregiati del gruppo Sport Management.
Sport Managament nella vittoria contro Chiavari
Sport Managament nella vittoria contro Chiavari

Un museo del nuoto e della pallanuoto con i più importanti oggetti provenienti da tutto il Nord Italia. La Bpm Sport Management ha allestito presso il centro natatorio “Pia Grande” di via Murri una raccolta con i pezzi più pregiati del gruppo Sport Management.

«Il museo è stato ideato dal professor Sergio Tosi, presidente di Sport Management, che è un grande appassionato di memorabilia – ha dichiarato Matteo Melzi, capoarea della stessa società – ha deciso di portare tutti gli oggetti sparpagliati nei 25 centri natatori del centro-nord Italia gestiti da Sport Management al Bpm Palace in considerazione dell’importanza che ha assunto questo impianto per la nostra società». La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 21 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 18. La mostra è stata allestita nel corridoio che porta all’area hospitality dal pianerottolo situato tra la segreteria e il bar del centro natatorio ed è visitabile gratuitamente.

Nel museo allestito presso il centro natatorio sono stati raccolti anche pezzi provenienti dai campionati mondiali di Barcellona 2013 e ci sono anche delle sculture dell’artista Massimo Marchiori. La mostra è suddivisa in diverse categorie e le più importanti sono: Olimpiadi di Londra 2012, Olimpiadi precedenti e Mondiali, stagione agonistica 2012/13 della Sport Management. Inoltre sono esposte anche calottine storiche, palloni storici e coppe e trofei targati Sport Management. La società sportiva, infatti, è stata vicecampione d’Italia a squadre femminili di nuoto nel 2012 e vicecampione d’Italia ai campionati primaverili femminili 2013 di nuoto e nel settore maschile si è distinto grazie all’ex campione del mondo e d’Europa nei 100 metri stile libero Filippo Magnini che militava tra le file della Sport Management. Anche il Nuoto Club Monza che condivide l’impianto di via Murri contribuirà alla mostra: «Il museo – sottolinea Melzi – verrà integrato nei prossimi mesi con memorabilia della pallanuoto brianzola grazie alla collaborazione col Nuoto club Monza». Questa settimana riprenderà il campionato di serie A2 e la Bpm Sport Management sarà impegnata fuoricasa contro il Rari Nantes Sori. La squadra allenata da Gu Baldineti è in testa alla classifica a punteggio pieno (9 punti) dopo tre gare. Nell’ultima gara di campionato (la prima in casa) la Sport Management ha dilagato contro la Pallanuoto Brescia con il punteggio di 20-6. Tra i migliori marcatori della formazione monzese ci sono Michele Luongo con 9 reti, Andrea Razzi con 6 gol e Geremia Massa che ha siglato 5 segnature.