“Monte Barro Running”, secondo gradino del podio per Chiara Fumagalli (Bocia Verano)

A Galbiate ben 480 atleti si sono presentati sulla linea di partenza, decisi nonostante l’indubbia fatica che comportano i 15,8 km di corsa lungo i sentieri del Parco Naturale del Monte Barro
Chiara Fumagalli sul secondo gradino del podio

Una gara durissima ma la skyracer Chiara Fumagalli che per la decima stagione di fila corre con la maglia de “I Bocia” di Verano Brianza, con caparbietà è riuscita ad aggiudicarsi il secondo gradino del podio nella decima edizione del “Monte Barro Running” e, con il crono di 1h 43’09”,  è giunta sul traguardo di Galbiate alle spalle di Martina Bilora (La Sportiva – crono 1h 37’13”) ma davanti a Laura Basile (Gefo K Team – 1h 44’29”. Chiara ha ribadito di essere atleta di livello e anche quest’anno lo ha manifestato con i primi posti conquistati, tra l’altro, nella Corsa del Viandante ad Abbadia Lariana (gara di 10 km con un dislivello positivo di 300m, che dal 2019 non veniva organizzata a causa della pandemia) e nella Corsa dell’Angelo di 11 chilometri a Ravellino di Colle Brianza.

“Monte Barro Running”, in 480 sulla linea di partenza

A Galbiate ben 480 atleti si sono presentati sulla linea di partenza, decisi nonostante l’indubbia fatica che comportano i 15,8 km di corsa lungo i sentieri del Parco Naturale del Monte Barro (con un dislivello positivo di 850 metri), a conquistare un risultato di prestigio ed a godersi la splendida giornata di sole. Peculiarità di quest’edizione del trail la partenza anticipata delle donne, quindici minuti prima rispetto agli uomini, che ha reso la gara più coinvolgente e gli arrivi tra le due categorie decisamente più ravvicinati e, annotazione unica per le corse in montagna, il passaggio in paese a metà gara, con molti appassionati a incitare i concorrenti.

“Monte Barro Running”, gli atleti brianzoli in gara

Nel settore maschile del “Monte Barro Running”, si è imposto Danilo Brambilla (I Falchi – Lecco) in 1h 19’48”. Davide Brambilla, marito di Chiara, si è classificato al 97mo posto assoluto con il crono di 1h 51’32”. Alla erano presenti anche numerosi atleti affiliati a società della Brianza, cinque di loro hanno completata la prova in meno di due ore. Sono Davide Cesari (Pol.Team Brianza-Lissone) in 1h 42’26”; Alessandro Arosio (Polisp.Besanese-Besana B.) 1h 43’39”; Mauro Civati (Team-A Brugherio) 1h 45’51”; quindi Giuseppe Pupello in 1h 48’01 e Luca Barbieri 1h 48’02” entrambi del Gruppo Ethos Running Team di Vimercate.