La crisi affonda anche il tennis Salta il Challenger Atp di Monza

È passato un anno dall’ultima edizione che aveva ottenuto diversi consensi e un’ottima presenza di pubblico. Eppure lo scenario, ora, è decisamente diverso. Il torneo di tennis challenger di Monza edizione 2013 non si disputerà. Dopo nove anni e diversi tennisti di livello in tabellone.
Potito Starace a Monza (foto Danilo Recalcati/Challenge Atp 2012)
Potito Starace a Monza (foto Danilo Recalcati/Challenge Atp 2012)

È passato un anno dall’ultima edizione che aveva ottenuto diversi consensi e un’ottima presenza di pubblico. Eppure lo scenario, ora, è decisamente diverso. Il torneo di tennis challenger di Monza edizione 2013 non si disputerà. L’anno scorso tra montepremi da 64mila euro e 350mila euro di organizzazione si erano superati i 400mila euro di spesa complessiva. Una cifra che oggi non è più sostenibile da parte dell’organizzazione del torneo.

Proprio per questo motivo al cirocolo tennis di Monza quest’anno non andrà in scena nessun torneo. Era un appuntamento fisso da nove anni.

Già l’anno scorso il main sponsor dell’evento aveva abbandonato poco prima dell’inizio, ma in quell’occasione altri sponsor e il Comune erano intervenuti per garantire comunque lo svolgimento del torneo. Quest’anno, invece, di sponsor e di aiuti vari, nemmeno l’ombra. E così, l’organizzazione ha deciso di far calare il sipario ancor prima di cominciare sull’edizione 2013. Un vero peccato per gli sportivi e gli appassionati di tennis che nel corso degli ultimi anni avevano potuto assistere a partire di alto livello tra giocatori di livello internazionale.

Sul rosso di via Boccaccio sono passati, negli anni, Filippo Volandri e Potito Starace per gli italiani e poi Novak Djokovic, Marco Baghdatis Daniel Brands. E in questi anni ha raccolto decine di migliaia di appassionati che hanno affollato le tribune del Circolo Tennis Monza durante la settimana di competizione.