La Brianza sui pedali alla Otztaler Undici atleti in gara sulle Alpi

Undici ciclisti brianzoli saranno protagonisti della competizione ciclistica più impegnativa delle Alpi, la Ötztaler Radmarathon. La rappresentanza brianzola fa parte della delegazione italiana che partecipa alla gara che può contare su 781 iscritti.
Otzalder Marathon
Otzalder Marathon

Undici ciclisti brianzoli saranno protagonisti della competizione ciclistica più impegnativa delle Alpi, la Ötztaler Radmarathon. La rappresentanza brianzola fa parte della delegazione italiana che partecipa alla gara che può contare su 781 iscritti. La granfondo ciclistica che raduna 4mila concorrenti da 37 nazioni si svolge domenica 25 agosto e si snoda lungo un percorso unico di 238 km con 5.500 m di dislivello, chiuso in gran parte al traffico veicolare. Si parte da Sölden nella valle tirolese dell’Ötztal attraverso il Kühtai (2.020 m), proseguendo in direzione Brennero (1.377 m), si sconfina in Italia a Vipiteno attraversando successivamente i passi Giovo (2.090) e Rombo (2.509 m), per poi fare ritorno a Sölden. I 5.500 m di dislivello sono suddivisi su 40,5 km di percorso pianeggiante, 95,7 km di salita e 101,9 km di discesa. Tempo previsto oltre 7 ore di dura e incredibile fatica. Tra le personalità al via anche Jan Ullrich e l’ex campione di sci Frank Wörndl.

Si partirà alle ore 06.45 dal centro di Sölden, saranno i tiratori scelti austriaci a dare il via ufficiale con un potente colpo di cannone, che farà tremare i sellini. Al lungo serpentone serviranno circa 20 minuti per lasciarsi alle spalle la località tirolese e dirigersi verso il fondovalle dell’Ötztal. I ciclisti brianzoli daranno tutto per cercare di ben figurare in questa impresa sportiva tra le più selettive del ciclismo.