La domenica di Monza si apre nel segno di Lewis Hamilton osannato dai tifosi al suo arrivo nel paddock in sella a una moto: il campione del mondo della Mercedes apprezza e concede un simpatico siparietto con tanto di burnout che manda letteralmente in delirio i tantissimi tifosi accorsi sin dalle prime ore del giorno.
C’è tanta fame di emozioni e volti noti in questa Monza che sino a ieri si è dovuta accontentare dei soli calciatori Stefano Mauri e Federico Marchetti, gli unici nomi da copertina, nel salotto buono del paddock.
Ma tutte le attenzioni sono rivolte al rinnovo del contratto con Bernie Ecclestone: l’ottimismo ostentato sabato dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni («Rinnovo sicuro al 99%») e dai vertici della Sias e di Aci è stato annacquato da tanti dubbi che agitano ancora il paddock: l’automobile club, che dovrebbe essere il primo a colmare il gap economico, ieri, con il presidente Angelo Sticchi Damiani, ha gelato gli entusiasmi.
Domenica mattina Falvio Briatore ha però detto che dovrebbe essere proprio l’Aci a risolvere la faccenda. Anche se risolutivo potrebbe essere il vertice di domenica pomeriggio tra i vertici dello stesso Aci, del Coni, l’amministratore delegato di Fca, Sergio Marchionne, e la famiglia Elkann, Bernie Ecclestone e il premier Matteo Renzi.