Ginnastica artistica: finali nazionali, sugli scudi Pro Carate e Martina Maggio

A Ravenna ultima giornata di Regular Season dei più importanti campionati nazionali a squadre. Pro Carate sugli scudi.
Ginnastica Pro Carate prima a Ravenna foto Federginnastica 2024
Ravenna 07 .04. 2024 Ginnastica Artistica, Serie A1, 3a prova. Nella foto: Podio A1 © foto di Pagliaricci / Simone Ferraro / FGI

Al Pala de Andrè di Ravenna è andata in scena l’ultima giornata di Regular Season dei più importanti campionati nazionali a squadre, sia maschili che femminili.

Ginnastica artistica: finali nazionali, Pro Carate

In campo maschile la Pro Carate trascinata da Yumin Abadini, Riccardo Villa, Diego Vazzola, Matteo Fortuna, Giacomo Arena ha vinto la gara con 244.850. Piazza d’onore per la Virtus Pasqualetti con 244.500; bronzo per la Gymnastic Romagna Team di Cesena.

Ginnastica artistica: finali nazionali, Martina Maggio con la Brixia

Nel settore femminile la Brixia si è aggiudicata la prova con il punteggio di 166.700, grazie al supporto di Martina Maggio di Villasanta, rientrata in gara dopo l’infortunio. Seconda la Ginnastica Civitavecchia che con il totale di 161.750 si è tenuta alle spalle la Ginn. Riccione con 153.350. 

Ginnastica artistica: finali nazionali, Gal Lissone

La Gal Lissone con una formazione inedita, si è classificata al settimo posto con 149.350 punti e, con l’identico piazzamento ha concluso il campionato.

«Questo risultato è un premio per Alexia Angelini, Marta Pihan Kulesza, Emma Furno, Giulia Leone, Lara Clerici, Anna Bersani che hanno affrontato avversarie di grande livello tecnico – commenta il presidente Christian Brenna – I riscontri sono stati positivi e soprattutto abbiamo staccato il pass per gareggiare nella massima serie anche nel 2025».

Ginnastica artistica: finali nazionali, qualificate alla Final Six

Alla Final Six del 26 maggio, a Firenze lotteranno per conquistare lo scudetto le seguenti squadre: per gli uomini Virtus Pasqualetti, Gym. Romagna, Pro Carate, Spes Mestre, Ginn. Ferrara e Ancona; per le donne Brixia Brescia, Civitavecchia, Art.81 Trieste, Renato Serra, Lib.Vercelli e Riccione.

Ginnastica artistica: finali nazionali, Sampietrina Seveso

Ginnastica Sampietrina a Ravenna 2024
Ginnastica Sampietrina a Ravenna 2024

In Serie A2 la Sampietrina Seveso dopo una serrata lotta con Ares, Roma 70 e Salerno è rimasta ai piedi del podio per 4 centesimo di punto e nella classifica finale del campionato ha chiuso al terzo posto. «Abbiamo fatto un campionato straordinario e di questo va dato merito a Pietro Mazzola, Pablo Ruiz Sanchez, Tommaso Bulla, Daniele Somaschini, Fabio Maccotta, Federico Basile – aggiungono i dirigenti della società – Il 26 maggio saremo a Firenze per provare a prendere l’ultimo posto disponibile per il campionato di massima serie».

Ginnastica artistica: finali nazionali, Ginnastica Meda

Per il Campionato di serie B maschile, nella terza prova la Ginnastica Meda si è classificata all’11esimo posto per cui dovrà disputare i play out a Firenze dove incontrerà Petrarca Padova e Fortitudo per evitare la retrocessione in Serie C.