Max Verstappen interrompe la striscia sfortunata che ha caratterizzato la sua seconda metà stagione e torna davanti sul circuito delle Americhe: con un tempo di 1:32.833 è l’olandese a conquistare la pole position per la sprint race del sabato del Gran Premio di Formula 1 di Austin, dominando la scena delle prime qualifiche.
Con solo 12 millesimi di ritardo la seconda piazza è di George Russell, mentre Charles Leclerc, Lando Norris e Carlos Sainz chiudono una top 5 racchiusa in due decimi e mezzo. Con Lewis Hamilton settimo e Sergio Perez undicesimo, il nuovo arrivato Liam Lawson chiuda la sua prima qualifica della stagione in quindicesima posizione, davanti alla McLaren di Oscar Piastri, esclusa al primo taglio.
F1, Gp degli Usa: ad Austin Verstappen torna in testa
Il semaforo verde inaugura alle 23.30 della notte italiana la prima sessione di qualifica sprint sul circuito statunitense di Austin, in Texas. Al comando nel corso dei 12 minuti previsti dal formato sprint si susseguono Verstappen, Magnussen, Norris, Hamilton e Leclerc, con il monegasco che giunge allo scadere del tempo autore del miglior giro. Eliminati dall’ SQ1 sono invece Piastri, a causa del tempo cancellato per abuso di track limits, Esteban Ocon, Alexander Albon, autore di un brutto testacoda, Valtteri Bottas e Guanyu Zhou.
F1, Gp degli Usa: in Q2 clamorosa eliminazione di Perez
Al termine dei 10 minuti di SQ2 gli eliminati risultano essere Sergio Perez, Liam Lawson, Pierre Gasly, Lance Stroll e Fernando Alonso, con il bicampione del mondo asturiano beffato dai limiti della pista e la successiva cancellazione del tempo anche per Stroll e Lawson, comunque già eliminati.
L’autore del giro più veloce nel secondo turno di prove sprint è Carlos Sainz, con Verstappen all’inseguimento, mentre il debuttante di Monza Franco Colapinto è ottavo, a sandwich tra le due Haas inaspettatamente in top 10.
F1, Gp degli Usa: Russel e Leclerc alle spalle di Verstappen
Arrivando all’ultima sessione di qualifica con le carte ancora coperte è Max Verstappen a laurearsi poleman di giornata piazzando all’ultimo il proprio miglior tempo cronometrato e scacciando Russell dalla prima posizione per soli 12 millesimi di vantaggio. Alle spalle dell’olandese nella gara veloce su 100km, che scatterà alle 20 di sabato (ora italiana), la seconda fila sarà occupata da Leclerc e Norris, poi Sainz, Hulkenberg, Hamilton, Magnussen, Tsunoda e Colapinto.