Europei pattinaggio, Italia superOttimi risultati targati Bellusco

Bellusco – Agosto intenso per sette atleti del pattinaggio Bellusco chiamati a difendere i colori dell’Italia a Ostenda nei Campionati Europei assoluti categorie Cadetti, Junior e Senior. Daria Tiberto, Arianna Piazza e Faverio Carlotta nei Cadetti, Luca Perticaro e Matteo Melis negli Junior e Arianna Arcidiacono e Claudio Naselli nei Senior: questi i nomi dei sette atleti convocati dai responsabili tecnici delle Nazionali.

Bottino cospicuo di medaglie a conferma della supremazia italiana in Europa: 36 dei 68 titoli a disposizione sono stati conquistati da atleti italiani e delle 204 medaglie ben 71 sono tricolori. Notevole e decisivo il contributo degli atleti belluschesi al medagliere: 6 ori, 6 argenti e 2 bronzi il bottino dei ragazzi di Giorgio Trezzi in terra belga. Carlotta Faverio, Arianna Piazza, Matteo Melis (due volte), Arianna Arcidiacono e Claudio Naselli sono riusciti a salire sul gradino più alto del podio.

Un infortunio al piede in fase di preparazione ha impedito a Luca Perticaro di confermare gli ottimi risultati ottenuti in territorio nazionale e un po’ di inesperienza (si tratta dell’atleta più giovane della comitiva e forse di tutto il campionato) e tracciati non proprio adatti alle proprie caratteristiche hanno fermato al “solo” argento il medagliere di Daria Tiberto.

Ora gli obiettivi si allargano; dal 17 al 27 settembre avranno luogo ad Haining (Cina) i Campionati Mondiali riservati alle categorie Junior e Senior: convocati i belluschesi Matteo Melis (che, onore al merito, continua a gareggiare, come per i Campionati Europei, in una categoria che non è la sua), Arianna Arcidiacono e Claudio Naselli.