Ecco i LionSanfra, la nuova squadra di calcio di Muggiò: «Per far giocare i ragazzi su un campo a 11»

A Muggiò nasce una nuova realtà calcistica: i LionSanfra, frutto della fusione tra i Lions San Carlo e l’Oratorio San Francesco.
Muggiò SanFra
Muggiò SanFra

Due società, un pallone, un campo a undici e il gioco è fatto. A Muggiò nasce una nuova realtà calcistica: i LionSanfra, frutto della fusione tra i Lions San Carlo e l’Oratorio San Francesco. Obiettivo una squadra a 11 che possa rappresentare il territorio, dando ai giovani del comune l’opportunità di giocare su un campo regolamentare senza dover cercare altre società fuori zona.

Ecco i LionSanfra, per giovani nati tra il 2010 e il 2013

«Questo progetto – spiega Francesco Lo Verde, presidente del San Carlo – è nato per permettere ai ragazzi di Muggiò di giocare su un campo a 11. L’anno scorso l’iniziativa è stata proposta a tutte le parrocchie del comune, ma l’unica ad aderire è stata la parrocchia San Francesco. Nella scorsa primavera siamo partiti con 20 ragazzi, mentre quest’anno siamo arrivati a 32. Attualmente giochiamo sia a 7 che a 11».
La neonata LionSanfra accoglie giovani nati tra il 2010 e il 2013. «Stiamo cercando nuovi giocatori per rafforzare la squadra – continua Lo Verde – e invitiamo chiunque voglia dedicare un po’ del proprio tempo al volontariato ad unirsi a noi. I volontari sono fondamentali: dirigenti, allenatori e genitori lavorano per far crescere il gruppo,. Questo progetto non sarebbe stato possibile senza il supporto della vecchia guardia e dell’ex presidente Paolo Testa».

Ecco i LionSanfra, svolta per il calcio dilettantistico locale

La fusione tra Lions San Carlo e Oratorio San Francesco rappresenta una svolta per il calcio dilettantistico locale, ponendosi come esempio di collaborazione, ma anche con una visione educativa a lungo termine.
L’auspicio è che questa iniziativa possa diventare un punto di riferimento per tutto il territorio, valorizzando lo sport come strumento di inclusione e crescita personale. Il connubio da cui è nato il LionSanfra dimostra che unendo le forze si possono creare grandi opportunità, dando ai ragazzi di Muggiò la possibilità di sognare in grande, senza lasciare il proprio comune.

L'autore

Classe 1979, sono giornalista e scrittore. Al Cittadino dal 1998, mi occupo di politica, amministrativa ed economia. I miei romanzi sono stati pubblicati da Acar Edizioni: L’ultimo confidente (2015), Il cartello dei Balcani (2017), Il cacciatore di narcos (2019).