Cosa c’è quest’anno all’autodromo di Monza: presentato il calendario

È stato presentato, negli uffici comunali di Monza, il calendario delle attività che andranno in scena in Autodromo nel 2017. Quella che si prospetta è finalmente una stagione all’altezza del blasone che l’impianto brianzolo rappresenta.
Monza Autodromo Gran premio d Italia 2016
Monza Autodromo Gran premio d Italia 2016 Fabrizio Radaelli

È stato presentato, negli uffici comunali di Monza, il calendario delle attività che andranno in scena in Autodromo nel 2017. Quella che si prospetta è finalmente una stagione all’altezza del blasone che l’impianto brianzolo rappresenta. Importanti novità, graditi ritorni e conferme di spessore portano a riempire una dozzina d’interessanti fine settimana a quattro ruote mentre per le due, nonostante i proclami della passata gestione Sias, ancora nessuna novità ufficiale.

Scontato il clou del Gran Premio di Formula 1, il primo dell’era Ac Italia in programma il 3 settembre, spiccano a seguire i test del Campionato del Mondo Endurance il primo aprile e, sempre sul versante delle gare di durata, la 4 Ore dell’ELMS a metà maggio.

Nel mezzo altri due appuntamenti internazionali con il Blancpain GT del 23 aprile e l’accoppiata Mondiale Turismo ed Europeo di Formula 3 sette giorni dopo. A metà giugno inizia un tour de force che, per quattro settimane di fila, comprende il Ferrari Challenge, i campionati italiani, le gare organizzate dal promoter Peroni, per finire la prima domenica di luglio con un week end all’insegna delle autostoriche. Dopo sarà ora di stop per consentire i lavori di riasfaltatura del rettilineo di partenza.

A fine settembre torna il GT Open mente, tre settimane dopo, le prove conclusive di altri campionati nazionali chiudono il calendario delle corse in circuito. Novembre invece è il mese delle sfide a tempo con il Ronde Vedovati e il Monza Rally Show che chiude anche quest’anno la stagione.