Coppa dei campioni di ginnastica: le promesse della Brianza da tenere d’occhio

Pioggia di medaglie per i ginnasti della Brianza alla Coppa dei campioni di Fermo: chi sono le promesse della provincia.
Ginnastica Pro Carate 2022 atleti + all.Corti e Fermo
La Ginnastica Pro Carate con l’allenatore Corti a Fermo

Il futuro della ginnastica azzurra è nelle mani di alcuni atleti tesserati a Pro Carate, Pro Lissone, Sg. Meda e Sampietrina Seveso.
La conferma a Fermo, nella finale della “Coppa dei Campioni”: Davide Oppizzio (Sg.Meda – Junior) ha vinto sei medaglie: 5 di specialità (2 oro, 2 argento, 1 bronzo) e un bronzo nel concorso generale; Riccardo Villa (Pro Carate – Junior) cinque medaglie di specialità (3 oro, 1 argento, 1 bronzo) e un oro nel concorso generale; Diego Vazzola (Pro Carate –  Junior)  un oro nel concorso generale e un bronzo di specialità; Pietro Mazzola (Pro Lissone) un bronzo nel concorso generale e Yumìn Abbadini (Pro Carate – Senior) un argento al cavallo. Questo atleta si è quindi posizionato al quinto posto nel concorso generale (staccato di mezzo punto dal vincitore Lay Giannini) a parallele e sbarra.

Risultati e successi delle promesse della Brianza alla Coppa

Altri ragazzi allenati da Giorgio Corti hanno conquistato la ribalta. Riccardo Villa si è imposto nel concorso generale e nelle finali di specialità ha vinto l’oro a cavallo, anelli e sbarra; l’argento al corpo libero; il bronzo al volteggio. Diego Vazzola (Junior 2F) ha portato a casa un oro nel concorso generale e una di bronzo alle parallele dopo il quarto posto al corpo libero e il quinto agli anelli. Inoltre Giacomo Arena è rimasto ai piedi del podio nella finale al cavallo. Importante prestazione di Pietro Mazzola (Pro Lissone) premiata con il bronzo nel concorso generale (junior 2F).

Ginnastica Meda 2022 Oppizzio al centro in Coppa Campioni
Ginnastica Med: Oppizzio al centro in Coppa Campioni

Altro grande protagonista è stato Davide Oppizzio (Junior 3F). Il ginnasta allenato a Meda da Franco Giorgetti e Maurizio Allievi, dopo il terzo posto nell’All around si è messo al collo due medaglie d’oro (corpo libero e parallele), due d’argento (anelli e sbarra) e una di bronzo (cavallo). A Fermo l’emozione ha inciso sulle prestazioni dei ginnasti della Sampietrina in particolare nel concorso generale dove Cristian Mione (junior 1F) ha concluso al settimo posto e Samuele Somaschini (junior 2F) all’ottavo quindi nelle finali alla sbarra su Fabio Maccotta e Federico Basile inseritisi al quarto e quinto posto.