Ciclocross, si assegna a Seregno la Coppa Italia giovanile: a sfidarsi sono tredici regioni

La quarta edizione del trofeo Città di Seregno, promossa dalla Respace Biketeam, con la collaborazione di altre società, sarà valida come prova unica della manifestazione
Un momento della sfilata introduttiva nel centro storico

Battesimo sabato 28 dicembre a Seregno per la quarta edizione del trofeo di ciclocross Città di Seregno-memorial Enrico Lainati e trofeo Bcc Barlassina, manifestazione promossa dalla Respace Biketeam, con la collaborazione di Cicli Brianza e della Salus Seregno ed il patrocinio della Federciclismo, valida come prova unica per l’assegnazione della Coppa Italia giovanile, con al via i concorrenti selezionati dai comitati regionali. L’appuntamento, che sarà ospitato domenica 29 dicembre dal parco 2 giugno alla Porada, costituisce una delle introduzioni al programma previsto per il 2025, quando Seregno sarà città europea dello sport.

Ciclocross: una sfilata in centro ha introdotto la manifestazione

La sala Gandini al momento della presentazione

Le selezioni regionali hanno sfilato nel pomeriggio nel centro storico, partendo dalla piazza Roma e percorrendo il corso del popolo, prima di approdare alla sala Gandini di via 24 maggio, dove sono state presentate ufficialmente. «È bello -ha commentato in questa sede l’assessore allo Sport Paolo Cazzanigavedere così tanti ragazzi a Seregno per una manifestazione importante. Ringrazio gli organizzatori e la federazione, per aver scelto la nostra città. Vogliamo che i giovani siano concentrati sullo sport e stiano il più lontano possibile da telefonini e tablet». Entusiasmo si è letto nelle parole di Marco Tagliabue, presidente della Respace Biketeam, che si è rivolto in prima battuta agli atleti che aveva di fronte: «Voi rappresentate le regioni. Domani gareggerete avendo come compagno chi di solito veste i colori di una società diversa dalla vostra ed è quindi un avversario. Sarete una squadra, come siamo stati squadra noi, che abbiamo fatto tanto lavoro e ci siamo interfacciati con l’amministrazione comunale in modo proficuo».

Ciclocross: i commenti dei rappresentanti della Fci

La formazione della Lombardia

Sul fronte della Federciclismo, il presidente regionale Stefano Pedrinazzi ha invece sottolineato che «le gare si svolgeranno in un parco pubblico e potremo così mostrare come i nostri ragazzi siano bravi ad andare in bici ed essere attrattivi nei confronti di altri coetanei. Seregno è del resto una patria del ciclismo lombardo: qui è nato Giacinto Santambrogio, che è stato il gregario preferito di Felice Gimondi». Massimo Ghirotto, presidente della struttura fuoristrada della Fci, ha infine chiosato: «La Coppa Italia è la vostra festa. Godetevi questo appuntamento».

Ciclocross: l’elenco delle regioni in gara

La formazione dell’Emilia Romagna

Sul tracciato del parco 2 giugno alla Porada, domenica 29 dicembre si sfideranno Alto Adige, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Valle d’Aosta e Veneto.

Ciclocross: il programma dell’appuntamento

La formazione della Toscana

Il programma prevede, dopo le prove del percorso tra le 9 e le 10, la disputa alle 10.15 di una staffetta Team Relay. Seguiranno le prove dei regionali Master (ore 11.15) e degli Esordienti uomini e donne (ore 12.45), prima che le premiazioni dei Master alle 13.30 concludano la mattinata. Nel pomeriggio, il palcoscenico lo occuperanno le gare degli Allievi al secondo anno uomini e donne (ore 14), degli Allievi al primo anno uomini e donne (ore 15) ed infine le premiazioni della Coppa Italia.