Lorenzo Nespoli campione italiano cronosquadre. Il corridore di Giussano con il team MBH Colpack Ballan CSB completato da Christian Bagatin, Matteo Ambrosini, Eduardo Cipollini ha conquistato il prestigioso titolo a Cavaso del Tomba, nel trevigiano, completando i 37.2 chilometri in 44’34” e con un vantaggio di 31” sul Cycling Team Friuli.
Ciclismo: Lorenzo Nespoli campione italiano cronosquadre, «frutto di una grande coesione»
«Questo successo è il frutto di una grande coesione – hanno spiegato Nespoli e i suoi compagni di squadra – Ci siamo allenati a lungo insieme con le bici da cronometro. Siamo partiti subito forte e i primi rilevamenti cronometrici lo hanno confermato. Il percorso era impegnativo, richiedendo coordinazione e uno sforzo massimale da parte di tutti».
Davide Martinelli, tecnico con una vasta esperienza nelle cronometro, ha guidato la squadra dall’ammiraglia: «I ragazzi sono stati eccezionali. Sottolineo la forza del gruppo e l’impegno di chi non ha corso, come Leonardo Vesco di Besana Brianza la nostra riserva, che si è preparato con grande professionalità. La cronometro non era facile da gestire ed era fondamentale saper guidare bene il mezzo. Anche da corridore ho maturato importanti esperienze nelle cronosquadre, e il mio compito era trasmettere questi automatismi ai ragazzi». Per Nespoli (classe 2004) è la terza medaglia conquistata quest’anno in gare a cronometro: il 28 aprile a Capraia e Limite nella cronoscalata aveva vinto l’oro; il 1^ giugno a Romanengo il bronzo nel Campionato regionale individuale Under 23.
Ciclismo, Allievi: terza vittoria stagionale per Belato (Biassono)
In una gara su strada per la categoria allievi è da segnalare l’impresa di Achille Belato (US Biassono) che a Besnate ha conquistato la terza vittoria stagionale precedendo di 24” Giacomo Campidelli (Pol.Fiuminicese). Grande prestazione anche degli altri ragazzi e soprattutto di Pietro Lucini sesto all’arrivo.
Ciclismo, ciclocross: Salus Seregno a podio a Osoppo
Nel ciclocross a Osoppo è proseguito il buon momento dei corridori della Salus Seregno. Nella terza tappa del Giro Regioni, nella categoria allievi 1° anno, secondo e terzo posto per Michel Careri e Matteo Gualtieri; terzo posto anche per Sara Peruta (allieve) e Giovanni Bosio (allievi 2° anno).