Ciclismo, largo ai giovani: vincono Bellato, Acuti e Bracco

È il periodo dei giovani ciclisti: i risultati dei brianzoli nelle gare Allievi e Esordienti.
Ciclismo Sc Cesano M.Bracco Nicole Vergaio di Prato 2024
Ciclismo Sc Cesano M.Bracco Nicole Vergaio di Prato 2024

È il periodo dei giovani ciclisti a cominciare dagli allievi e, innanzitutto da Costamasnaga, dove Achille Bellato (Us Biassono) è risultato vincitore al termine dei 72 chilometri della prova valida anche per il 75° Giro Ciclistico della Provincia di Como. La gara, si è decisa nel finale quando Luca Frontini (GB Team Pool Cantù) e Bellato sono riusciti a guadagnare i secondi necessari per giocarsi la vittoria allo sprint. Sotto lo striscione d’arrivo a festeggiare è stato il corridore dell’Us Biassono, anche per la seconda vittoria in stagione. Nell’analoga categoria femminile, continua il magic moment di Maria Acuti: a Vergaio di Prato l’atleta (classe 2008, Vc Sovico) si è classifica quinta, un piazzamento da inserire nella sua tabella dove spiccano sette vittorie.

Ciclismo, largo ai giovani: la gara di Nicole Bracco

Sempre nel settore femminile, in gare disputate a Vergaio di Prato con due azioni nel finale molto simili tra loro, la talentuosa Nicole Bracco (Sc Cesano Maderno) e la varesina Elisa Sansottera Paiusco (Ju Green Gorla Minore) si sono imposte nel 2° Memorial Giancarlo Vichi, terzo atto della Coppa Italia di società.

Tra le atleti esordienti Primo anno, nel finale, si è sviluppata l’azione della vice campionessa italiana Nicole Bracco – tesserata Sc Cesano Maderno presieduta da Giuseppe Fontana, papà dell’olimpionico Mtb Marco Aurelio – capace di guadagnare una manciata di metri sul gruppo e di centrare la sua undicesima vittoria stagionale. Sul podio con lei sono salite Melissa Boga (Bicifestival) e Sara Colzi (Gs Capannori).

Ciclismo, largo ai giovani: terzo posto di Isabel di Sciuva

L’azione da finisseur è riuscita nelle esordienti Secondo anno anche a Elisa Sansottera Paiusco: la vice campionessa lombarda a due chilometri ha allungato in testa al plotone beffando le velociste e mettendo in bacheca la sua prima vittoria stagionale: del resto l’atleta lombarda sta pedalando bene da alcune settimane, come confermano i piazzamenti importanti nel Trofeo Binda Giovanile di Cuveglio e nella crono individuale ad Alzate Brianza. Il podio è stato completato da Nina Marinini (Biesse Carrera) e da Isabel di Sciuva (Cicli Fiorin Baruccana).

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).