Calcio: premio Livatino all’arbitro Sozza

Prestigioso riconoscimento per l'arbitro di Seregno Simone Sozza: ha ricevuto il premio alla memoria del Beato Rosario Livatino.
Seregno l'arbitro Sozza al centro
Seregno l’arbitro Sozza al centro

Prestigioso riconoscimento per Simone Sozza. Il giovane arbitro della sezione AIA di Seregno (ha sede nello storico stadio “Ferruccio”), ha ricevuto il premio alla memoria del Beato Rosario Livatino nel corso di un evento svoltosi a Canicattì, all’insegna della giustizia e della legalità. Il Premio in onore del giudice Rosario Livatino, organizzato a cadenza annuale dalla Sezione AIA di Agrigento, mirato a diffondere i valori, portanti per ogni arbitro per i quali il compianto magistrato, assassinato dalla mafia il 21 settembre 1990, pagò con la vita per difenderli e garantirli ai cittadini, è stato istituzionalizzato dall’AIA centrale nel 2017 e assegnato al più giovane arbitro esordiente in Serie A distintosi nella Stagione per valori tecnici e comportamentali.

Premio Livatino, l’emozione del fischietto seregnese

Tra l’altro, da un paio di anni ha assunto un significato ancora più profondo, a seguito della Beatificazione del giudice. L’edizione del 2022 si è svolta al Teatro Sociale di Canicattì alla presenza del vicepresidente dell’AIA Duccio Baglioni e delle più alte cariche delle istituzioni locali, militari e religiose.

Tra i primi a prendere la parola il Generale dei carabinieri Riccardo Galletta, Comandante Interregionale di Calabria e Sicilia, appena rientrato nell’AIA dopo diversi anni.

L’arbitraggio mi ha dato molto, mi ha formato ed abituato a prendere decisioni rapidamente e da solo. Ciò ha inciso notevolmente nella formazione del carattere, esercitare un’autorità, essere autorevoli senza essere autoritari, saper far valere le regole senza imporle in maniera drastica”.

Dopo gli interventi delle autorità presenti all’evento, Simone Sozza visibilmente emozionato, ha aggiunto: “L’arbitraggio mi ha dato molto nella crescita personale, un bagaglio umano che porterò sempre con me. Questo Premio mi gratifica sia per ciò che rappresenta, i valori di giustizia e legalità, sia perché ricambiano l’impegno con cui mi applico in campo e i sani principi che accompagnano la mia quotidianità”.

L’arbitro di Seregno, la carriera

Simone Sozza nella stagione 2021/22 è stato designato ad arbitrare 14 partite in serie A, 6 in serie B, compreso il play off Pisa – Benevento. Inoltre lo scorso 6 gennaio ha diretto la sfida tra Juventus e Napoli, primo match di cartello in Serie A della carriera, venendo coadiuvato nell’occasione dagli assistenti Alessandro Giallatini e Fabiano Preti e al VAR da Massimiliano Irrati.