Calcio, Eccellenza: vittorie per Leon, Fucina Muggiò e Meda in Coppa Italia

La stagione 2024/25 di Eccellenza è iniziata ufficialmente con il primo turno della Coppa Italia. Vittorie per Leon Vimercate, Fucina Muggiò e Meda.
Calcio Eccellenza i calciatori del Meda esultano agosto 2024
Calcio Eccellenza i calciatori del Meda esultano agosto 2024

La stagione 2024/25 di Eccellenza è iniziata ufficialmente con il primo turno della Coppa Italia. Tutte le partite si sono disputate in notturna e tre società brianzole – Leon Vimercate, Fucina Muggiò e Meda, inserite in diversi gironi – hanno conquistato i tre punti in palio. I prossimi turni di qualificazione sono in programma nei giorni 1 e 18 settembre.

Calcio, Eccellenza: Girone 8

Cazzagobornato Calcio–Caronnese 0-0
Leon–Carpenedolo 5-2

Inizia con un sontuoso successo la Coppa Italia della Leon Vimercate che ha travolto 5-2 il FC Carpenedolo: protagonisti l’attaccante Simone Comelli con una tripletta e Bernardo Delle Fave (doppietta). Cazzagobornato Calcio–Caronnese 0-0. Prossimo turno: 1 settembre, ore 16, Caronnese–Leon.

Calcio, Eccellenza: Girone 9

Ardor Lazzate – Arcellasco Città di Erba 0-0
Orceana Calcio – Bsv Garda 0-0

Non si sblocca questo girone: entrambe le gare sono terminate a reti inviolate. Prossimo turno: 1 settembre, ore, 16 BSV Garda – A.Lazzate

Calcio, Eccellenza: Girone 10

Base 96 Seveso – Fc Milanese 1-3 
Mapello – Cellatica 5-0

Passo falso per il Base 96 Seveso che perde in casa 1-3 con il FC Milanese: di Vara il gol della bandiera. Nell’altra sfida, il Mapello travolge 5-0 il Cellatica. Prossimo turno: 1 settembre, ore 15.30, Cellatica – Base 96 Seveso

Calcio, Eccellenza: Girone 12

Meda 1913 – Altabrianza Tavernerio 4-2
Turno di riposo per il Casazza. Il 18 settembre alle 20.30 Casazza–Meda.

Ottimo esordio del Meda 1913 che supera 4-2 l’Altabrianza Tavernerio grazie anche a un super primo tempo terminato 3-0 con le firme dell’attaccante Samuele Calmi (doppietta) che indirizzo il match approfittando di una distrazione della difesa comasca e quindi con Ambrosini che cala il tris girando in rete la punizione di Schinetti. Partita chiusa, ma a riaprirla nella ripresa è un penalty concesso agli ospiti per un intervento di Ambrosini e che Citterio trasforma. Il Meda non si scompone e la centra anche la traversa con Valtulina. Il giovane Ismail in contropiede poi cala il poker per il Meda saltando anche il portiere, mentre Citterio trova a sua volta la doppietta per una partita pirotecnica che il Meda di mister Cairoli vince con pieno merito.

Calcio, Eccellenza: Girone 13

Casati Calcio Arcore – Città di Albino 0-0
Turno di riposo per la Solbiatese. Il 18 settembre alle 20.30 Solbiatese – Casati Arcore.

Inizia con un prezioso pareggio ottenuto sul campo comunale in via Parco a Biassono l’avventura in Coppa Italia della Casati Arcore, neo promossa nell’Eccellenza.

Calcio, Eccellenza: Girone 14

La Fucina Muggiò – Lentatese 2-0
Turno di riposo: Castiglione. l’1 settembre alle 16: Lentatese-Castiglione.

Il primo derby brianzolo della stagione ha visto La Fucina Muggiò spuntarla 2-0 sulla Lentatese, altra squadra neo promossa nell’Eccellenza. Subito a segno bomber Picci, che conferma il buon precampionato, e raddoppio di Tota per certificare le ambizioni della rinnovata società.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).