Calcio, Eccellenza: Meda festeggia la salvezza, Ardor e Leon si fermano

Nel secondo turno dei playoff si ferma la corsa di Ardor e Leon verso il pass per la fase nazionale. Festeggia invece il Meda che è salvo.
Calcio Eccellenza La festa del Meda al Città di Meda Mino Favini
Calcio Eccellenza La festa del Meda al Città di Meda Mino Favini

Nel secondo turno dei playoff si ferma la corsa delle due squadre brianzole scese in campo per conquistare il pass per la fase nazionale. Nel Girone A, l’Ardor Lazzate, dopo una grande stagione, si è arresa 2-1 al Magenta: non è bastato nel finale l’ennesimo gol stagionale di Giangaspero. Nel Girone B, la Leon Vimercate ha pareggiato 1-1 sul difficile campo del Mapello: le speranze dei Leoni della Brianza sono state accese da capitan Bonseri al 27’ della ripresa, ma i bergamaschi hanno retto l’urto in un finale di partita incandescente.

Nei playout sorride il Meda ma con un rischio grandissimo: infatti, i bianconeri si salvano nonostante la sconfitta interna per 1-2 con l’Accademia Pavese San Genesio (all’andata il Meda aveva vinto 1-3 in terra pavese).

Calcio, Eccellenza: playoff Girone A, Ardor Lazzate ko

È il Magenta che vince i playoff del girone. La squadra di mister Alessandro Lorenzi supera, tra le mura amiche, l’Ardor Lazzate 2-1 grazie a una prestazione super di Gabriel Avinci (gol e assist per questo talentuoso calciatore), e alla rete di Lo Monaco e nella Fase Nazionale si troverà di fronte il Tramin, squadra di Bolzano.

Calcio, Eccellenza: playoff Girone A, la partita

Nella prima frazione si fa preferire l’Ardor Lazzate che prima va in rete ma la prodezza di Giangaspero poi è annullata per fuori gioco; quindi al 34’ è il portiere Taliento a netraulizzare la conclusione di Lokumi da distanza ravvicinata. Nella ripresa il Magenta, alla prima vera occasione, passa in vantaggio: grande giocata di Avinci a premiare l’inserimento di Lo Monaco che davanti a De Toni non sbaglia. Al 24’ il raddoppio: cross di Cominetti e colpo di testa di Avinci con il pallone che secondo arbitro e assistente ha superato la linea tra le proteste di De Toni. Poi è lo stesso portiere ospite a tenere a galla i suoi con una bella parata su Gatti, mentre al 33’ Giangaspero in mischia accorcia le distanze. Nel finale l’Ardor Lazzate attacca a testa bassa ma al triplice fischio è il Magenta ad esultare.

L’Ardor Lazzate a Magenta è sceso in campo con questa formazione: De Toni; Guanziroli, Schieppati (20′ st Deodato), Zefi, Pellini, Marioli, Lokumu (27′ st Duchini), Malvestio (12′ st Silla), Giangaspero, Fogal (12′ st Pedrabissi), Benedetti (12′ st Rondina). Allenatore: Ferdinando Fedele

Calcio, Eccellenza: playoff Girone B, alla Leon non basta il pareggio

Nell’atto conclusivo dei playoff del girone, al Mapello bastava il pareggio casalingo contro la Leon Vimercate, per continuare a sognare la promozione in Serie D. Sul campo del centro sportivo comunale gli uomini di mister Paredi hanno lottato per centrare questo traguardo, stante la loro migliore posizione in classifica, nella regular season e ci sono riusciti al termine di una partita dei grandi ex a partire da Joelson, tecnico della Leon, che ha allenato a Mapello fino al dicembre del 2022.

Calcio, Eccellenza: playoff Girone B, la partita

La Leon ha combattuto sino alla fine e il match è poi agli archivi con un risultato di parità, caratterizzato infatti dalle prodezze di due calciatori. Infatti i locali hanno sbloccato il risultato al 47’ con Zambelli, mentre nella ripresa la rimonta della Leon si è fermata al 27’ al goal di Bonseri. Nelle semifinali (a doppio turno) il Mapello affronterà la Cairese.

La Leon è scesa in campo a Mapello con questa formazione: Aiolfi; Marzullo, Galimberti, Brambilla (16’ st Sonzogni), Bonalumi, Ferrè, Ferrara (1’ st Federici), Y. El Kadiri (40′ st Schingo), Bonseri, Pelle, Comelli. All. Inacio Joelson

Calcio, Eccellenza: playout, il Meda festeggia

Il Meda pur soffrendo resta in Eccellenza. «Quello che più importa, ed è anche quello che conta per mettere le basi in vista della prossima stagione che ci vedrà protagonisti nuovamente nel massimo campionato regionale – commenta il presidente Gigi CairoliIl ritorno contro l’Accademia Pavese è stato vinto dagli ospiti, ma i nostri ragazzi sono stati stupendi e hanno lottato sino alla fine per raggiungere questo traguardo».

Calcio, Eccellenza: playout, la partita

Primo tempo avaro di emozioni: il Meda tiene bene le posizioni e concede poco agli avversari, creando pericoli con le conclusioni di Schinetti e Lanzarini, che però non inquadrano lo specchio della porta. Sembra fatta per i bianconeri, ma in avvio di ripresa il rigore di Zani dà fiducia all’Accademia, che trova il secondo gol con Laraia. Nel mezzo del doppio vantaggio degli ospiti si inseriscono due super occasioni per Cappellini, sulla seconda è monumentale il portiere Belitrandi. Serve soffrire, e al 34mo minuto Bruschi colpisce un palo, ma sulla ripartenza il Meda è sorpreso, Zani salta anche Chierico ma manda clamorosamente a lato. I bianconeri raddoppiano gli sforzi e nel finale Valtulina si procura e trasforma il rigore decisivo che scatena la grande festa sugli spalti e al “Città di Meda – Mino Favini”

Il Meda è sceso in campo con questa formazione: Chierico; Ambrosini, Romano, Bianchi, Bruschi, De Vincenzi, Laribi (25’ st N. Molteni), Pozzoli (6’ st Martino), Lanzarini (6’ st Cappellini), Schinetti (30’ st Valtulina); De Lauso (6’ st Crea). All. Giovanni Cairoli