Calcio, Eccellenza: Mastrolonardo e un poker di campioni per la Fucina Muggiò

La Fucina Muggiò ha messo a segno quattro innesti che sanno di rivoluzione a partire da mister Agostino Mastrolonardo.
Calcio Agostino Mastrolonardo
Calcio Agostino Mastrolonardo Paolo Volonterio

Un poker di colpi per cambiare pelle alla squadra. Se il buongiorno si vede dal mattino, il mercato lo conferma: la Fucina Muggiò ha messo a segno quattro innesti che sanno di rivoluzione, con l’obiettivo di rafforzare ogni reparto e regalarsi una rosa “cucita” sulle idee di Mastrolonardo e sulla regia del nuovo direttore sportivo Umberto Cortelazzi. Dopo avere annunciato nelle scorse settimane il nome nuovo sulla panchina, ovvero quello di Agostino Mastrolonardo, veterano delle scalate, chiamato a riportare la Fucina tra le protagoniste grazie a idee chiare e ad una passione che non conosce categorie, il presidente Luciano Pace ha scelto Cortelazzi, reduce dall’esperienza sotto la Madonnina in casa Milanese e da una breve parentesi al Ponte San Pietro, il ruolo di ds, che ha lavorato ai primi rinforzi della nuova stagione, che andranno a rinvigorire difesa nel ruolo dell’estremo difensore, centrocampo e fasce.

Calcio, Eccellenza: Riccardo Moratti torna a Muggiò

Il primo nome è un tamburino per il centrocampo: Riccardo Moratti, metronomo dalle geometrie pulite e dall’esperienza raffinata (33 presenze e 3 reti nell’ultima Eccellenza tra le file del Calvairate), torna a Muggiò per prendere in mano le redini della mediana. A lui il compito di dettare i tempi e dare equilibrio, proprio quello che troppe volte era mancato la scorsa stagione. Sul lato mancino, invece, ecco pronta la scintilla: Simone Eberini, classe 2003, arriva portando con sé rapidità, tecnica e un bagaglio di fantasia che può cambiare il volto di una partita. Un’ala funambolica, amore a prima vista per i tifosi, reduce da una stagione da sei gol e una spruzzata di sana incoscienza offensiva.
Gradito ritorno anche per Davide Campanella, esterno difensivo che ha già assaporato i colori gialloblù, tornando per mettere al servizio del gruppo esperienza, corsa e quella duttilità capace di offrire a Mastrolonardo preziose alternative sulle corsie. Tra i pali, infine, la scelta è caduta su Andrea Monzani: 27 anni, tre stagioni di esperienza in Serie D con il Club Milano, sicuro affidamento e leadership silenziosa, pronto a blindare quella porta che troppe volte ha scricchiolato.

L'autore

Classe 1979, sono giornalista e scrittore. Al Cittadino dal 1998, mi occupo di politica, amministrativa ed economia. I miei romanzi sono stati pubblicati da Acar Edizioni: L’ultimo confidente (2015), Il cartello dei Balcani (2017), Il cacciatore di narcos (2019).