Calcio, è l’ora del 1913 Seregno Countdown per il centenario

Centenario, finalmente. Conquistato domenica il diritto a rimanere in serie D, il 1913 Seregno ha presentato, in una conferenza stampa in municipio. Il programma aprirà il 25 aprile, il clou lunedì 13 maggio.
La presentazione del centenario del 1913 Seregno
La presentazione del centenario del 1913 Seregno

Centenario, finalmente. Conquistato domenica il diritto a rimanere in serie D, grazie al pareggio interno contro il Sankt Georgen (0-0), il 1913 Seregno ha presentato, in una conferenza stampa in municipio, le iniziative celebrative del centesimo di fondazione della prima società calcistica locale.

Il programma aprirà giovedì 25 aprile, quando lo stadio Ferruccio e il centro sportivo Seregnello saranno teatri, tra le 9 e le 18, del torneo «Cento anni azzurri», riservato alla categoria Allievi. Mercoledì 1 maggio, la manifestazione verrà replicata e questa volta in campo scenderanno i Giovanissimi.

Il momento clou lo si vivrà invece una quindicina di giorni più tardi. Lunedì 13 maggio, a partire dalle 19.45, al teatro San Rocco è in programma «La Notte delle Stelle Azzurre-Cento Anni Seregno Calcio», che sarà articolata in una serie di premiazioni di personaggi di caratura anche nazionale, tra cui l’ex milanista Rino Gattuso, campione del mondo nel 2006 con l’Italia ed oggi giocatore-allenatore del Sion.

Giovedì 16 maggio, al contrario, allo stadio Ferruccio, dalle 19 in avanti, andranno in scena alcune partite celebrative, che registreranno la presenza di atleti che, in un passato più o meno remoto, hanno saputo conquistarsi l’affetto della tifoseria: tra i selezionati, Mauro Sebastian Nannini, Marco Cavicchia, Sergio Battistini, Giulio Citterio, Fabrizio Cesana e Sandro Salvioni. Infine, mercoledì 5 giugno è calendarizzato un torneo in piazza per bambini, mentre da lunedì 10 a sabato 15 giugno lo stadio Ferruccio accoglierà il «Gattuso Football Camp 2013», coordinato sempre da Rino Gattuso.

«I nostri – ha commentato il presidente Eros Pogliani – sono cento anni ricchi di immagini, gioie, dolori, aneddoti, partite e gol, in un susseguirsi continuo, ma con un’unica emozione: un’emozione per sempre». A fargli eco è stato il sindaco Giacinto Mariani: «Il traguardo del centenario è una bella testimonianza di sport, che descrive con passione non solo la storia di una società calcistica, ma racconta anche uno spaccato di vita della nostra città». Il programma è realizzato in collaborazione con Passpartout comunicazione & eventi con stile.