Calcio, addio a Pippo Rigamonti Portiere e allenatore a Monza

C’era anche il gonfalone dell’Ac Monza Brianza ai piedi dell’altare nella chiesa dei Cappuccini di Lecco per l’addio a Vincenzo “Pippo” Rigamonti, morto in settimana a 82 anni. Era stato il portiere del Monza dal 1960 al 1965, poi ne era diventato allenatore.
I funerali di Rigamonti a Lecco
I funerali di Rigamonti a Lecco

C’era anche il gonfalone dell’Ac Monza Brianza ai piedi dell’altare nella chiesa dei Cappuccini di Lecco per l’addio a Vincenzo Rigamonti, morto in settimana a 82 anni. “Pippo” Rigamonti era stato il portiere del Monza dal 1960 al 1965 con 138 presente all’attivo.

Dal 3 maggio 1965 era subentrato a Vittorio Malagoli come allenatore biancorosso. Il 13 giugno il suo capolavoro: al San Gregorio, testa e coda tra il disperato Monza e il Potenza ancora in corsa per la serie A. Novemila spettatori sugli spalti. A decidere la contesa è una rete di Cristin al 51’: biancorossi salvi. Rigamonti è poi stato vice allenatore negli anni Settanta e – successivamente – preparatore dei portieri.

In carriera ha vestito le maglie di Lecco e Como. Nel settembre 1955 l’esordio in serie A col Torino e proprio una maglia granata sulla bara l’ha accompagnato nell’ultimo viaggio. Prima di arrivare a Monza anche una stagione alla Maceratese.