Brianteo chiuso per i cori al Rimini Pena sospesa, Monza controllato

La multa non è stata considerata una giusta sanzione e la Corte di Giustizia Federale a Sezioni Unite ha deciso la chiusura per un turno della Curva Sud dello stadio Brianteo in merito ai fatti di Monza-Rimini. La decisione è sospesa. Confermata invece la squalifica ad Asta.
Calcio, l’allenatore del Monza Antonino Asta
Calcio, l’allenatore del Monza Antonino Asta Fabrizio Radaelli

La multa non è stata considerata una giusta sanzione e la Corte di Giustizia Federale a Sezioni Unite ha deciso la chiusura per un turno della Curva Sud dello stadio Brianteo in merito ai fatti di Monza-Rimini, quando una piccola parte dello stadio rivolse ululati e offese all’attaccante riminese Ameth Fall (leggi la notizia). La decisione è stata comunque sospesa (ai sensi dell’art. 16, comma 2 bis del Codice di Giustizia Sportiva) perché il Monza sarà tenuto sotto controllo per il periodo di un anno: se non ripeteranno violazioni simili, la sospensione sarà revocata.

La partita si era giocata il 29 settembre. Il presidente federale aveva fatto ricorso contro la multa di 9mila euro comminata al Monza ritenendola in contrasto con le norme antirazzismo imposte dall’Uefa (leggi la notizia).

Confermata invece la squalifica di tre giornate inflitta all’allenatore Antonino Asta dopo Monza-Mantova. I brianzoli avevano presentato ricorso, ma il Giudice Sportivo ha confermato la decisione correggendo comunque la motivazione: non per un’espulsione, ma per comportamento non corretto. Il mister tornerà per la trasferta a Santarcangelo.