Boxe: Lorusso all’assalto dell’Europeo, a Monza sfida sociale e nel metaverso

La grande boxe torna a Monza. Il 14 ottobre Alessio Lorusso sfiderà Sebastian Perez per il titolo europeo Pesi Gallo EBU. Anche nel metaverso.
Boxe Alessio Lorusso
Boxe Alessio Lorusso

La grande boxe torna a Monza. Il 14 ottobre all’Arena di viale Stucchi Alessio Lorusso sfiderà Sebastian Perez per il titolo europeo Pesi Gallo EBU (European Boxing Union). Lorusso, soprannominato Mosquito, nato a Como nel 1996 e cresciuto a Macherio,  si batterà per la preziosa cintura attualmente vacante, contro il temibile avversario spagnolo, conosciuto come ‘Latigo’. 

Boxe, Lorusso all’assalto dell’Europeo: «Un trampolino di lancio, a casa mia»

«Lavoro duramente già da tempo per prepararmi a questa sfida e sono molto carico – ha dichiarato Alessio Lorusso alla conferenza di presentazione dell’incontro – Per me sarà un trampolino di lancio, a casa mia, per cui sento grande responsabilità. Sarà un match difficile, il mio avversario ha esperienza e qualità per cui lavorerò non solo a livello fisico, ma anche mentale. Quella di Monza è una tappa molto importante, perché è risaputo che conquistare un titolo EBU può cambiare la carriera, per cui spero sia un punto di partenza per nuovi traguardi. Invito i miei corregionali, i tifosi e gli appassionati ad esserci: sarà una grande pagina di sport. Voglio vincere e convincere e sento la fiducia di tutto mio il team».

Boxe, Lorusso all’assalto dell’Europeo: temi sociali, accessibilità e metaverso

La serata, organizzata da Mirtilla e Promo Boxe Italia  e ripresa dalle telecamere di Raisport, sarà preceduto da un ottimo sottoclou, tra cui il titolo italiano dei Pesi Piuma tra Mattia De Bianchi e Mattia Occhinero. Ampio spazio sarà dedicato anche a temi sociali e all’innovazione tecnologica, a partire dalla boxe per disabili, all’accessibilità per i non vedenti e al Metaverso.

«Abbiamo pensato ad alcune novità rispetto alle classiche riunioni di pugilato – ha precisato Claudio La Rosa, manager di Lorusso per Mirtilla – Con grande soddisfazione posso già anticipare che sarà una special night con un occhio alla boxe per disabili, anche grazie alla sensibilità del presidente della FPI Flavio D’Ambrosi. Inoltre, in tema di innovazione, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi, inviteremo persone non vedenti per assistere alla sfida e viverla attraverso una descrizione audio dedicata. E non è tutto: possiamo preannunciare che l’evento sarà inserito in una piattaforma del ‘Metaverso’, novità assoluta per l’Italia». 

Boxe, Lorusso all’assalto dell’Europeo: l’associazione “Unici”

La serata avrà un ulteriore risvolto sociale. Il responsabile del settore comunicazione della Federazione Pugilistica Italiana Stefano Buttafuoco, autore del libro ‘Il bambino 23, la storia e i sogni di Brando’ in cui racconta la propria esperienza familiare con il tema della disabilità, presenterà la sua associazione ‘Unici’, nata per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare.

«La sfida tra Lorusso e Perez – ha concluso Mario Loreni, presidente di Promo Boxe Italia – è una tra le più importanti nel panorama nazionale per il 2022. Per questo ci aspettiamo un grande riscontro di pubblico, non solo dagli addetti ai lavori ma dai tanti appassionati lombardi».