Bellusco, marcia trionfale a Sienaai campionati Italiani su pista

Bellusco – Luglio da ricordare negli annali del pattinaggio per la Polisportiva Bellusco. I ventitre ragazzi guidati da Giorgio Trezzi, impegnati nell’ultimo appuntamento a livello nazionale della stagione, i campionati Italiani assoluti di pista a Siena, hanno ribadito la netta superiorità nei confronti degli avversari conquistando anche il titolo italiano su pista. Il riconoscimento arriva dopo quelli assoluti a livello indoor e su strada e dopo il successo a livello giovanile, concludendo così una stagione trionfale. Mai nessuna altra squadra era riuscita nell’impresa di conquistare tutto quanto fosse a disposizione. Scontato quindi anche il prossimo riconoscimento, per il quale manca solo l’ufficialità, il Trofeo Bonacossa, che rappresenta una sorta di scudetto a livello nazionale in quanto tiene conto di tutti i sopracitati appuntamenti.

Sempre ricco il medagliere dei ragazzi di Bellusco: 9 ori, 3 argenti e 2 bronzi. Non mancano comunque i rimpianti rappresentati dai 6 quarti posti e dalla sicura decima medaglia d’oro e terza personale, negata a Matteo Melis, fermato in partenza dal medico nella 1.000 in linea per una sospetta frattura al polso. Dopo la corsa in ospedale e lo scampato pericolo, Matteo ha condotto alla vittoria la squadra americana allievi maschi composta anche da Stefano Biffi e Carlo Tiberto. Americana d’oro anche per le allieve femmine Arianna Piazza, Faverio Carlotta e Daria Tiberto che, come i colleghi maschi, ribadiscono i successi di Salsomaggiore e Acireale.

Per quanto riguarda le medaglie individuali, già detto dello strapotere e della sfortuna di Matteo Melis, da ricordare la supremazia di Arianna Piazza (3 ori), il tempo record (e d’oro) nella cronometro di Daria Tiberto, i due argenti di Valentina Paganelli, l’oro nella 15.000 eliminazione di Luca Perticaro, un bronzo e un argento per Arianna Arcidiacono e infine il bronzo di Carlotta Faverio. Stagione quindi memorabile, ma ancora lontana dall’essere archiviata: per ben cinque atleti della Polisportiva Bellusco (Piazza, Faverio, Tiberto, Melis, Perticaro) è arrivata la convocazione per i prossimi (29 luglio – 8 agosto) campionati europei di Ostenda.