E rimase soltanto Pontevico. C’è il due ma non il tre per Usmate, che dopo aver fatto la selezione nel gruppo di testa battendo Stars e Varese, non riesce a completare l’opera sul campo più difficile della Lombardia. Che infatti si conferma inviolato da ben 565 giorni anche se dopo una battaglia tiratissima in un big match pienamente all’altezza delle attese.
Basket, Serie B donne: Usmate perde in volata contro Pontevico capolista, il primo tempo
Nel primo quarto la Meccanica Fantini tenta subito di imporre la sua legge casalinga, scattando sul 9-2; ma Usmate ricuce nel finale e si propone in vantaggio a inizio secondo periodo, con Carrara (9/18 dal campo e 10 rimbalzi) che dà vita a un grande duello con Kotnis, mentre il trio di realizzatrici Zumaglini-Mariani-Milani, pur con percentuali a corrente alternata tengono testa a Rossi e alle altre valide spalle della lunga polacca. Inizia così un’appassionante altalena di sorpassi e mini-parziali che non riescono mai a spezzare l’equilibrio. Ci prova ancora la squadra di Doldi poco prima dell’intervallo (+8).
Basket, Serie B donne: Usmate perde in volata contro Pontevico capolista, il secondo tempo
Ma di nuovo le gialloblù di De Sena annullano tutto con un sorpasso a metà terzo periodo (40-42), frazione che termina con un pareggio siglato da Mariani allo scadere. Si riparte come da zero nell’ultimo quarto e stavolta sembra che sia Usmate a trovare la spinta decisiva, (45-51 al 32′). Invece Pontevico reagisce con la personalità della grande squadra piazzando un parziale di 16-4 che ribalta definitivamente la gara; chiude i conti Lisa Pintossi con la tripla del +9 a -1’50”.
Basket, Serie B donne: il tabellino di Pontevico-Usmate
Mecc. Fantini Pontevico-Usmate 67-60
Parziali: 19-18, 36-30, 45-45
PONTEVICO: Kotnis 24, Visigalli, Racchetti 7, De Cristofaro, Bernardelli 3, Catterina 6, Adami, Vida 6, Rossi F. 12, Pintossi S. 1, Pintossi L. 8. All. Doldi
USMATE: Passoni ne, Carrara Al. 22, Sala S. ne, Zumaglini 10, Mariani C. 13, Laube 3, Foschini, Sardi ne, Villa El. ne, Guenzati, Minelli 2, Milani 10. All. De Sena