Atletica: Melissa Casiraghi, tricolore juniores del martello e personal best

Un titolo nazionale e alcuni importanti risultati per i brianzoli ai Campionati Italiani Invernali di lanci lunghi.
Atletica Brugherio Melissa Casiraghi - Foto: Francesca Grana/FIDAL
Atletica Brugherio Melissa Casiraghi – Foto: Francesca Grana/FIDAL

Un titolo nazionale e alcuni importanti risultati hanno avvalorato le doti tecnico-agonistiche degli atleti brianzoli presenti nei Campionati Italiani Invernali di lanci lunghi, svoltisi all’aperto sul campo di Mariano Comense.

Atletica: Melissa Casiraghi, medaglia d’oro al quarto lancio

Innanzitutto nel martello giovanile dove è andata a segno la talentuosa Melissa Casiraghi (Team-A Lombardia di Brugherio). La junior classe 2005, originaria di Agrate Brianza, ha vinto la gara dopo una bella sfida con la padovana Keren Mbongo (Assindustria Sport): la medaglia d’oro è arrivata al quarto lancio con la misura di 52.19 metri. Con lei sono salite sul podio, nell’ordine, la Mbongo con un lancio di 52.05 mt e Celeste Zanna (Acsi Italia) con 49.45 mt. Sulla pedana del campo sportivo di via Santa Caterina da Siena a Mariano, Melissa ha aggiornato il suo personale palmares con il terzo titolo italiano dopo quelli vinti nel getto del peso Cadette (gare tricolori disputate a Forlì) e nel martello Allieve a Milano due anni fa (in questa categoria si è guadagnata anche un bronzo nei Nazionali disputati a Rieti quando era sedicenne). Melissa ha iniziato nel 2013 con il gruppo Atletica Agrate, quindi dal 2014 al 2020 ha indossato la maglia dell’Atletica Concorezzo (dove si allena tuttora), per poi passare alla società Atletica Team-A Lombardia presieduta da Agostino Rossi.

Atletica: i brianzoli dei lanci

A Mariano nella gara assoluta lancio del disco, settimo posto per Andrea Fassina (Team-A Lombardia) con 52.23 e in quella del martello Marta Radaelli (Team-A Lombardia), condizionata da alcuni problemi fisici, ha concluso al 15esimo posto (lancio di 41.71) in una specialità dove il suo PB è di 53.03 metri stampato il 4 giugno 2022 a Firenze. Infine nel giavellotto giovanile prestigioso quinto posto di Tommaso Suttora (atleta classe 2006 tesserato alla società Atl.Vis Nova Giussano presieduta da Roberto Sironi) con la misura di 62,27 metri.