Atletica: Lambrughi da record sui 300 ostacoli, Firenze è frazione di Giussano

Inizia nel migliore dei modi la stagione delle gare all’aperto per alcuni atleti brianzoli. Lambrughi sotto i 35 secondi sui 300 ostacoli.
Atletica Lambrughi Mario record 2024
Atletica Lambrughi Mario record 2024

Inizia nel migliore dei modi la stagione delle gare all’aperto per alcuni atleti brianzoli. In particolare per super-Mario Lambrughi che dopo 28 anni ritocca il primato nazionale nella prova sui 300 ostacoli.

Due le riunioni di riferimento: il 10° Athletic Elite Meeting all’Arena di Milano e il Firenze Sprint Festival.

Atletica: Lambrughi da record sui 300 ostacoli, precedente di Ottoz nel ’96

Doveroso partire dalla pista dell’Arena Civica Gianni Brera dove arriva il primo acuto per il brianzolo Mario Lambrughi (Atletica Riccardi), che strapazza il primato italiano dei 300 hs. Per la prima volta si corre in meno di 35 secondi. Con il crono di 34.83 l’atleta cancella il 35.07 di Laurent Ottoz datato 1996. Lambrughi semifinalista l’anno scorso ai Mondiali di Budapest sui 400 ostacoli, dimostra di essere già in ottima condizione battendo il primato di Ottoz e anche il 35.0 manuale di Giorgio Frinolli stabilito nel 2001. «Sapevo di esserci vicino – commenta l’atleta – però all’Arena non ero in gara per questo, ma è arrivato e sono particolarmente contento».

Atletica: a Firenze bene De Masi, Sito e Aceti

Per un pomeriggio Firenze diventa invece una frazione di Giussano, dove sulla pista dello stadio Borgonovo si allenano (sotto la guida di Alessandro Simonelli) due delle sorprese del Firenze Sprint Festival. Precedenza alle donne, con la vittoria di Arianna De Masi (Atl.Meneghina) nei 100 metri. Dopo tante stagioni di stallo, dopo la finale agli Assoluti dell’anno scorso, è arrivato l’acuto che a 24 anni fa svoltare una carriera. Vittoria in 11.30, personale frantumato di 4 decimi, miglior tempo italiano della stagione. Ora la convocazione per i Mondiali di Staffette alle Bahamas è praticamente cosa fatta.
Fuochi d’artificio anche nei 400 metri. Dopo un inverno dedicato al lavoro è arrivato l’acuto di Luca Sito (CUS Pro Patria Milano), 21 anni, talento arrivato al giro di pista solo da juniores. Il milanese domina il giro di pista con 45.65 personale migliorato di 6 decimi alla prima uscita in gara. Dietro finisce il compagno di allenamenti a Giussano Vladimir Aceti (Fiamme Gialle), che con 46.18 realizza la sua miglior prima gara dell’anno di sempre.