Artistica, quattro ginnasti brianzoli ai Campionati Italiani assoluti di Napoli

Al PalaVesuvio di Napoli attesi Yumin Abbadini e Riccardo Villa (Pro Carate); Martina Maggio di Villasanta (Fiamme oro) e Giorgia Leone di Lissone
Riccardo Villa alle parallele

Quattro ginnasti brianzoli sono stati ammessi ai Campionati Italiani assoluti di ginnastica artistica che andranno in scena al PalaVesuvio di Napoli dal 12 al 16 ottobre. I ginnasti sono Yumin Abbadini e Riccardo Villa (Pro Carate); Martina Maggio di Villasanta (Fiamme oro) e Giorgia Leone di Lissone tesserata alla Brixia di Brescia. Ai Campionati tra le donne si preannuncia una lotta serrata per conquistare il titolo tra le Campionesse d’Europa: in primo piano c’è Martina Maggio, seguita dalla genovese Alice D’Amato e dalla bresciana Angela Andreoli, mentre tra le outsider i fari sono puntati sulla lissonese Giorgia Leone (Brixia).

Ginnastica artistica, a Napoli anche i big degli Europei

Al maschile sono annunciati tutti i big compresi i ginnasti che in agosto ai Campionati europei di Monaco si sono tinti d’argento salendo sul secondo gradino del podio alle spalle della Gran Bretagna e davanti alla Turchia, travolgendo grandi compagini come Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Ungheria. Prima di Monaco l’Italia non era mai riuscita a festeggiare un podio agli Europei nella gara a squadra riservata agli uomini. Nel team azzurro era presente Yumin Abbadini, 21 anni, tesserato alla Pro Carate. Il ragazzo allenato da Corrado Corti in Germania ha offerto un importante contributo presentando solidi esercizi al cavallo e alla sbarra. La copertina degli Europei juniores è stata dedicata a Riccardo Villa altro atleta della Pro Carate allenato da Corti per aver vinto due ori, uno con la squadra il secondo nell’esercizio al cavallo con maniglie. Prima degli Europei, Riccardo ai Giovanili europei svoltisi in Slovacchia ha vinto due medaglie d’oro (squadre e team misto) e una d’argento nel concorso individuale.