A Desio nel 2022 le Mini olimpiadi dei sordi

Sarà Desio a ospitare l’anno prossimo la quinta edizione delle ‘Mini Olimpiadi dei Sordi per bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni.
Non udenti - Immagine di Freepik
Non udenti – Immagine di Freepik

Sarà Desio a ospitare l’anno prossimo la quinta edizione delle ‘Mini Olimpiadi dei Sordi’, la manifestazione rivolta a bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni. I rappresentanti del Comune, presenti nei giorni scorsi a Brescia alla quarta edizione dell’evento, hanno raccolto il testimone per poter organizzare al meglio le diverse gare in una data ancora da definire nel 2023.

A Desio nel 2022 le Mini olimpiadi dei sordi: delegazione a Brescia

L’assessore alle Pari Opportunità Samantha Baldo e il consigliere comunale Simona Mariani, della commissione Servizi Sociali, hanno assistito a una serie di competizioni – green volley, atletica (50 metri), rugby touch, calcio a tre, basket (tre contro tre), corsa campestre, lancio del peso e salto in alto – in un coinvolgente torneo organizzato dall’Ente Nazionale Sordi (ENS) con il patrocinio di Regione Lombardia, dell’associazione sportiva Pavoni, della fondazione Pio Istituto Pavoni, della Scuola Audiofonetica, dell’associazione genitori dei sordi bresciani e della Federazione sport sordi Italia.

Le interlocuzioni con Ens per l’organizzazione dell’iniziativa erano, però, iniziate prima dell’estate da parte dell’assessore con delega ai Servizi Sociali Fabio Sclapari.

A Desio nel 2022 le Mini olimpiadi dei sordi: “Valori sociali di inclusione e pari opportunità”

Le mini Olimpiadi organizzate dall’ ENS costituiscono un appuntamento importante – ha sottolineato Sclapari – Si tratta di una manifestazione che rappresenta al meglio quei valori sociali di inclusione e di pari opportunità che oltrepassano il concetto di pregiudizio e disabilità. Questi Atleti, con la A maiuscola, sapranno dimostrare come cuore, passione e determinazione superano ogni difficoltà. Un particolare ringraziamento all’ENS che ha scelto la nostra città per il 2023 e a chiunque darà il proprio contributo alla buona riuscita dell’iniziativa”.

Per gli spettatori lo spettacolo sarà assicurato. Malgrado la giovane età, gli atleti sono motivatissimi e pronti a dare il meglio di sé in ogni circostanza.