Monza – Sconfitta amara per l’Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza al cospetto della Lube Banca Marche Macerata. Nel festival degli ex andato in scena ieri al Pala Iper, che ha riabbracciato Dragan Travica e Jeff Exiga, suoi beniamini nelle due stagioni precedenti, la formazione allenata da Emanuele Zanini ha ceduto al tie break, nonostante una prestazione di alto livello. Il momento cruciale del confronto è stato probabilmente il finale del secondo set, quando i brianzoli sono stati penalizzati da una decisione arbitrale controversa, che prima ha negato loro un punto evidente e poi è stato corretta, ma soltanto dopo un’ammonizione comminata alla panchina arancioblù, costata un punto di penalità che ha pesato non poco in un rush conclusivo lottato metro su metro.
Di positivo sono da registrare la bella reazione dopo lo scivolone di Piacenza, anche se la sola lunghezza incamerata ha complicato non poco la rincorsa al quarto posto, che ora vede la Sisley Belluno, salita a quota quarantuno, nettamente favorita sugli stessi monzesi, attestati a trentacinque insieme a Copra Elior Piacenza e Casa Modena, ed il ritorno sui livelli a lui abituali di Facundo Conte, schierato come opposto in luogo di Mauro Gavotto ed autore di un bottino di ventitre punti.
«Abbiamo comunque dato un segnale importante al campionato – ha commentato al termine il libero di casa Salvatore Rossini – Il gruppo è unito e potremo fare ancora grandi cose». Concorde il capitano Marco Molteni: «Gli obiettivi non cambiano e sono la quarta posizione e la finale della Coppa Cev. Al di là della sconfitta, abbiamo dimostrato che il momento di crisi è alle spalle». Sull’altra sponda, felice è parso Dragan Travica: «Sono stato sommerso dall’affetto di tante persone, compagni di squadra diventati amici nella vita di tutti i giorni, ma anche tifosi. La gara? Qualche decisione arbitrale contestata c’è stata ed è stato un peccato, perché ha intervallato frangenti di pallavolo di alto livello. Nel tie break, noi siamo stati più lucidi e le nostre scelte più semplici hanno pagato».
P. Col.
Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza-Lube Banca Marche Macerata 2-3
Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza: Rossini, Zhukouski 1, Conte 23, Nikic 12, Forni 12, Molteni 2, Buti 10, Rooney 13, De Cecco 1, Gavotto 1. N.e.: Ciabattini, McKniff, Roumeliotis. All.: Zanini
Lube Banca Marche Macerata: Pajenk, Exiga, Parodi 19, Stankovic 8, Kovar 9, Monopoli, Travica 3, Omrcen 27, Podrascanin 13. N.e.: Lampariello, Savani, Van Walle. All.: Giuliani
Arbitri: Zucca e Padoan
Parziali: 25-19, 23-25, 20-25, 27-25, 11-15