Monza – «Dispiace per il finale del secondo set, anche se lì è stata brava Casa Modena. Siamo una squadra in costruzione, soprattutto nella fase del cambio palla, e nel terzo parziale ci siamo un po’ demoralizzati. Onore ai nostri avversari». Emanuele Zanini, tecnico dell’Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza, ha commentato così il suo amaro ritorno da ex a Modena, dove ha raccolto gli applausi del pubblico locale, ma è stato costretto ad incassare un 3-0 pesante nella forma e nella sostanza, che ha evidenziato come la strada da percorrere per gli arancioblù prima di trovare la giusta quadratura sia ancora molto lunga.
Di fronte a un rivale privo di due centrali (gli infortunati Viktor Yosifov e Cosimo Piscopo) dei tre a disposizione e con in campo contemporaneamente due opposti (Dick Kooy ed Andrii Diachkov) per tappare la falla, Marco Molteni e compagni sono stati in partita solo nella seconda frazione, in cui hanno sempre condotto fino al 24-21, prima di essere letteralmente annichiliti da un formidabile turno in battuta di Dick Kooy, che ha consentito quel break di 5-0 che ha cambiato il corso del match.
Il primo e il terzo set, invece, hanno visto i brianzoli fare semplicemente da comparse, complice nel secondo caso anche un pizzico di demoralizzazione, inevitabile se si considerano le modalità che hanno portato al mancato pareggio. Per gli ospiti le note più positive della giornata sono state le prove di Marcello Forni e Marco Molteni, subentrati a gioco in corso ed in grado di fornire alla causa un buon contributo.
«Questi per noi sono punti che valgono doppio – ha chiosato soddisfatto l’allenatore di casa Daniele Bagnoli – Sicuramente quelle battute di Dick Kooy nel finale del secondo parziale sono state molto importanti». Adesso per l’Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza si apre un periodo molto delicato. Domenica prossima, 16 ottobre, i monzesi saranno impegnati ancora in trasferta (ore 18) contro la Cmc Ravenna, mentre il successivo giovedì, 20 ottobre, accoglieranno in casa (ore 20.30) i finlandesi del Lakkapää Rovaniemi, nell’andata del primo turno della Coppa Cev.
P.Col.
Casa Modena-Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza 3-0
Casa Modena: Kooy 9, Esko 4, Anderson 15, Sala 5, Dennis 16, Diachkov 7, Manià, Catellani, Carletti, Bellei, Casoli. All.: Bagnoli
Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza: Buti 3, De Cecco 2, Nikic 11, Shumov 1, Gavotto 8, Aleksiev 1, Rossini, Forni 4, Molteni 6, Zhukouski 1, Roumeliotis 1. N.e.: Mor e Ciabattini. All.: Zanini
Parziali: 25-15, 26-24, 25-19
Arbitri: Sampaolo e Pasquali