Monza – Primi tre punti stagionali per l’Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza. Opposta al PalaIper alla neopromossa Fidia Padova, la formazione allenata da Emanuele Zanini è stata protagonista di un ottimo avvio, prima di riuscire ad evitare soltanto in extremis la sgradita coda del tie break. Il 3-1 finale è comunque il giusto premio per gli arancioblù, che seppur non ancora al meglio della condizione e con uno Sean Rooney penalizzato da un ginocchio sinistro malconcio, hanno lasciato intravvedere trame di gioco incoraggianti.
Dominato il primo parziale, in cui i veneti hanno raccolto appena diciassette punti, i padroni di casa sono riusciti a contenere il ritorno dei loro avversari nel secondo, chiudendo sul 25-22. Nella terza frazione, dopo un buon turno in battuta di Luciano De Cecco, Marco Molteni e compagni hanno compromesso le proprie chance nella fase centrale, con qualche errore di troppo in ricezione.
Nel quarto, poi, dopo il 16-7 in loro favore al secondo time out tecnico, i lombardi sono stati agguantati sul 23-23, ma la loro maggiore esperienza ha fatto la differenza.
«Il successo credo sia meritato – ha commentato al termine l’allenatore Emanuele Zanini -, anche se la partita avremmo dovuto farla nostra prima. In questa fase del campionato e con il palleggiatore Luciano De Cecco arrivato da pochi giorni, è però normale che manchi un po’ di continuità».
Soddisfatto il centrale Marcello Forni, reduce da una preparazione complicata da alcuni problemi fisici: «Adesso sto bene e sono contento di aver dato il mio contributo in una gara difficile. Dopo i primi due set, ci siamo lasciati prendere dal nervosismo quando siamo andati sotto, ma alla lunga l’abbiamo scampata».
Domenica prossima, in trasferta, rivincita della sfida contro Casa Modena, che lo scorso anno eliminò l’Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza dai playoff scudetto.
P.Col.
Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza-Fidia Padova 3-1
Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza: Aleksiev 11, Ciabattini, Rossini, Zhukouski, Nikic 17, Forni 5, Molteni, Buti 9, Rooney, De Cecco 6, Gavotto 12, Shumov 3, Roumeliotis. All.: Zanini
Fidia Padova: Garghella, Schwarz 7, Gonzalez 6, Tiberti 1, Cricca 6, Koshikawa, Giannotti, Rosso 12, De Marchi 8, Simeonov 19, Semenzato 3, Suljagic, Zingaro. All.: Montagnani
Arbitri: Vagni e Santi
Parziali: 25-17, 25-22, 21-25, 25-23.