Vimercate, Vanoni senza presideE il Floriani è sempre più stretto

Scuole in subbuglio a Vimercate. Il preside dell'istituto «Vanoni», Michele Monopoli, è stato trasferito a Milano, mentre il «Floriani» sfonda quota 1.100 iscritti e fa i conti con gli spazi di via Cremagnani e via Adda. Che ormai non bastano più.
Concorso per presidi bloccatoIncontro con l’ufficio scolastico

Vimercate – Michele Monopoli lascia la presidenza dell’Itcg Vanoni: è stato trasferito al liceo classico Giosuè Carducci di Milano, come si apprende dal sito dell’Ufficio scolastico regionale della Lombardia. Un incarico di prestigio per il dirigente scolastico, che conclude dopo cinque anni la sua esperienza professionale a Vimercate e approda in una delle scuole milanesi più rinomate. Anche se la scadenza naturale del suo incarico all’Omnicomprensivo sarebbe avvenuta tra un anno, al termine dell’anno scolastico 2012-2013.

Monopoli, che in questi anni è stato molto apprezzato per il suo lavoro dai docenti, ha lasciato la sua impronta sulla scuola di via Adda con progetti innovativi. Ancora non si conosce il nome del suo sostituto. La prima riunione del collegio docenti del Vanoni è fissata per giovedì 30 agosto, mentre la scuola avrà inizio mercoledì 12 settembre.

Estate calda, anzi caldissima anche all’istituto Floriani diretto da Enrico Danili. A fronte di un ulteriore aumento del numero di studenti (quest’anno sarà superata la soglia dei 1.100) diminuiscono gli spazi a disposizione per le attività didattiche. «Si preannuncia un anno in salita, faremo di tutto per fare fronte all’emergenza», dice il dirigente Danili.

La situazione è critica in entrambe le sedi del Floriani. In via Cremagnani ci sono poche aule rispetto al numero di ragazzi, in via Adda gli spazi ci sono ma sono inadeguati. Tutto questo nonostante i ripetuti appelli lanciati dalla scuola vimercatese alla Provincia. Appelli che, finora sono rimasti inascoltati.

Regna l’incertezza, infine, anche per quanto riguarda la reggenza delle scuole medie. Al momento l’incarico spetta allo stesso Danili, ma lo scenario potrebbe essere stravolto il 28 agosto, quando il Consiglio di stato si riunirà per esaminare la sentenza del Tar che ha annullato il concorso dal quale dovevano uscire le cattedre di oltre 400 dirigenti scolastici da insediare già a settembre. Se la sentenza venisse annullata, si assisterebbe a un azzeramento delle reggenze con il conseguente rimescolamento delle carte.

L’amministrazione comunale, nel frattempo, ha reso noto il calendario scolastico per l’anno 2012- 2013. Le attività delle scuole dell’infanzia riprenderanno mercoledì 5 settembre, mentre le lezioni delle scuole primarie (ex-elementari) e secondarie di primo grado (ex-medie) prenderanno il via mercoledì 12. Nelle segreterie del primo Istituto scolastico (scuola Emanuele Filiberto di piazzale Martiri Vimercatesi) e secondo Istituto scolastico (la Don Milani di via Mascagni) sono indicati gli orari di ogni singolo istituto.
Simone Pace