Vimercate – E’ stato probabilmente un corto circuito a causare l’incendio che ieri attorno alle 18 ha devastato una corte ristrutturata in via Rota 55. Il rogo è scaturito da un appartamento al primo piano dello stabile di proprietà di un 67enne affittato a una famiglia straniera in quel momento assente.
Sul posto, allo scattare dell’allarme, si sono precipitati numerosi mezzi dei vigili del fuoco con autopompe, ambulanze inviate dal 118 e alcune pattuglie di carabinieri e polizia locale. Le operazioni di spegnimento si sono protratte fino all’una di notte.
A causa della spessa coltre di fumo, un 72enne residente in un appartamento all’ultimo piano dello stabile è rimasto leggermente intossicato e ha richiesto le cure del personale sanitario. Non è tuttavia stato necessario il ricovero all’ospedale.
A causa dei danni subiti dall’impianto elettrico e da alcune condotte del gas, lo stabile è stato dichiarato momentaneamente inagibile: oltre una ventina le persone sfollate, la gran parte ha trovato ospitalità da parenti, due famiglie sono invece state collocate dal Comune in un albergo.