Vimercate da virtuale a realeFoto in concorso su facebook

Vimercate da virtuale a realeFoto in concorso su facebook

Vimercate – Da facebook alla biblioteca; dal virtuale, al reale. Passando attraverso il sito del Comune. Con un obiettivo tanto preciso quanto sperimentale: agganciare al social network più gettonato l’ambito delle politiche culturali. È questo il contesto che accompagna la nascita di “Metti in mostra Vimercate”, iniziativa nata insieme con l’attivazione dell’omonimo gruppo in facebook da martedì. In poche ore, gli iscritti arrivavano già alla decina.

Il funzionamento è molto semplice: chiunque può partecipare alla mostra-concorso, scattando foto digitali dei diversi luoghi della città e postandole in facebook con un commento a fare da didascalia. La galleria rimarrà aperta per tre o quattro mesi. Sarà poi riproposta per intero sul sito del Comune e, dopo una selezione operata sulla base del gradimento, le foto scelte verranno stampate e esposte in una più tradizionale mostra in biblioteca, dove saranno ulteriormente sottoposte al giudizio del pubblico.

“Alla base di questa mostra c’è il concetto di luogo inteso come spazio emotivamente vissuto e partecipato –ha spiegato Lucia Parrino, curatrice della mostra- L’idea è di far emergere questa prospettiva sulla città vista dagli occhi di chi naviga in rete e utilizza Facebook”. Se Palazzo Trotti non è certo il primo ad allestire una galleria fotografica di questo tipo, pare però sia l’unico ad aver sinora pensato a questo binomio tra scatto e interpretazione destinato poi a confluire in una mostra reale.
Anna Prada