Vimercate, crolla il controsoffittoFerito un impiegato del catasto

Vimercate, crolla il controsoffittoFerito un impiegato del catasto

Vimercate – Un grosso spavento e una contusione alla spalla giudicata guaribile in pochi giorni. Questo, in estrema sintesi, l’infortunio sul lavoro occorso a un operatore del polo catastale associato di largo Europa, comparto ex Bassetti, che martedì mattina è stato investito da alcuni pannelli caduti dal controsoffitto in gesso negli spazi inaugurati solo due settimane prima. L’ufficio è stato subito chiuso, per verificarne lo stato di sicurezza, e ha riaperto i battenti già la mattina seguente. «Il collega è entrato nella stanza qui a fianco, ha chiuso la porta senza particolare impeto e immediatamente sono caduti dal soffitto quattro di questi pannelli quadrati –ha raccontato mercoledì un altro operatore dello sportello, situato al primo piano della palazzina ad arco -. Il materiale lo ha colpito alla spalla. Non è svenuto, ha sentito un gran male ed è rimasto sotto shock. Abbiamo avvisato il Comune, mentre il nostro collega è stato subito medicato al pronto soccorso».

I tecnici del Comune, che ha acquistato questo spazio dalla società Devero, sono subito intervenuti sul posto, mentre Palazzo Trotti «sta prendendo contatto con i propri legali per valutare forme e modi con i quali tutelarsi rispetto ai danni subito dalle persone e dall’ente», precisa un comunicato stampa. Il sindaco Paolo Brambilla ha espresso subito solidarietà all’operatore coinvolto, «detto questo, vorrei comunque precisare che nessuna perizia statica si è resa necessaria perché l’incidente non ha riguardato in alcun modo le strutture portanti dell’edificio. Si è trattato di un distaccamento di un paio di pannelli del controsoffitto su quattromila complessivi posizionati nei 1.100 metri quadrati che abbiamo acquistato da Devero, acquisizione che per essere precisi è in fase di perfezionamento. In ogni caso, le verifiche espletate sia nello spazio del polo catastale sia in quello dell’Agenzia delle Entrate hanno dimostrato che è tutto in sicurezza».

Soffermandosi sull’operazione milionaria di acquisto di questi locali, che in più di un’occasione è stata oggetto di controversia con le minoranze, il primo cittadino ha aggiunto: «Proprio questa mattina (giovedì per chi legge) mi è capitato di scorgere i locali presso il municipio dove fino a giugno operava il polo catastale. Un raffronto che testimonia della bontà della sistemazione attuale, anche sotto il profilo della sicurezza, nonostante l’incidente occorso proprio nei primi giorni di apertura che, fortunatamente, non ha causato danni seri alle persone».
Anna Prada