Villasanta, travolto da camion:muore un 37enne di Macherio

Villasanta – Tragedia sulla strada questa mattina. Lungo la provinciale che collega Monza a Trezzo, proprio sopra lo svincolo del centro commerciale Il Gigante, un motociclista ha perso la vita, schiacciato dalle ruote di un autocarro. La vittima è Pierpaolo Pes, 37 anni, residente a Macherio che ieri si stava recando sulla sua Bmw R12 sul posto di lavoro, l’Alcatel di Vimercate. La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio degli uomini della polizia stradale di Arcore, intervenuta per i rilievi del caso, anche perché qualche aspetto da chiarire ancora c’è e un contributo significativo, proprio in queste ore, potrebbero darlo i testimoni oculari.

Pare comunque che tutto sia partito da un piccolo contatto tra il motociclista e un autoarticolato che marciava nella sua stessa direzione, condotto da un autista romeno 37enne che lavora per una ditta del lodigiano. I due mezzi procedevano da Lesmo verso Vimercate. Superato il confine di Arcore, per motivi ancora da scoprire, sembra che il centauro abbia leggermente urtato il bisonte della strada. Lo scontro è stato sufficiente per fare rimbalzare la motocicletta sull’altro lato della strada. Da Vimercate verso Lesmo viaggiava un autocarro condotto da un altro residente di Macherio di 54 anni, che non ha avuto il tempo per frenare o per schivare la Bmw. Pierpaolo Pes non ha avuto scampo.

Sul luogo dell’incidente si sono precipitate le ambulanze e l’auto medica. Sul posto anche le pattuglie della stradale di Arcore che hanno compiuto i rilievi del caso e ascoltato i testimoni, alla ricerca di preziosi indizi che aiutino a chiarire eventuali responsabilità. A gestire la viabilità, poi, la polizia locale di Arcore che ha chiuso il tratto e deviato il traffico. In tarda mattinata, presso il comando di via Monte Bianco, sono arrivati anche i familiari della vittima per le strazianti pratiche del caso.

E, a rendere se possibile ancora più terribile la vicenda, è il fatto che la moglie di Pierpaolo sia incinta. E di soli tre mesi. I due erano arrivati a Macherio da poco, un anno e mezzo, e abitavano in una palazzina di nuova costruzione a Bareggia. «Un ragazzo semplice e di buone maniere, sempre affidabile, si era preso responsabilità anche qui nel condomio», dicono i vicini di casa. Gli agenti hanno inviato la notizia di reato alla Procura e ora i due conducenti risultano indagati d’ufficio. Si tratta comunque di una prassi.
Valeria Pinoia
Elisabetta Pioltelli