Villasanta, Shark’s Cup alle finaliSquadre in campo per il trofeo

Villasanta – La Shark’s cup è all’atto finale. Il lungo torneo organizzato dal Volley Villasanta eleggerà i suoi vincitori in questo weekend nel palazzetto dei padroni di casa, quello di via Villa, con arbitri federali. È questa la nona edizione di un trofeo che per molti è il più importante appuntamento prima dell’inizio del campionato. È rivolto alle squadre di Seconda e Terza Divisione, che iniziano i loro tornei a gennaio. Questa è l’unica manifestazione del genere organizzata nella provincia di Monza e Brianza. E fa il paio solo con la Volley Cup, che va in scena a Milano. Quest’anno la Shark’s cup ha avuto un calo di partecipanti. In passato erano addirittura state quaranta le squadre iscritte. Quest’anno sono state ventidue, che da ottobre hanno dato vita a 48 partite, prima dell’epilogo di domani, ospitate nei palazzetti delle varie società partecipanti, con andata e ritorno solo per i tornei maschili, data l’esiguità dei partecipanti.

«Varie società sono state chiuse per via della crisi, oppure non hanno iscritto la squadra ai tornei federali. Inoltre è nato il comitato di Monza e Brianza: molte squadre che erano in Seconda Divisione sono state ripescate in Prima, per rimpolparla, e via di conseguenza. Così il nostro pubblico naturale si è assottigliato – afferma Giordano Betto dirigente villasantese e organizzatore del torneo – Per i maschi non ci sarà neppure la Terza divisione, ma si parte direttamente dalla Seconda. La Prima divisione giocherà un campionato breve, a sole dieci squadre, tra cui partecipa anche la nostra, che esordisce venerdì a Carnate. Una diminuzione delle squadre partecipanti ha ridotto anche gli introiti delle iscrizioni, una delle nostre maggiori fonti di sostentamento. Comunque il torneo non ha avuto intoppi e saremo lieti di farlo anche l’anno prossimo. Anche per l’amicizia di alcune squadre che portano sempre le loro squadre, come Desiano, Dipo Bernareggio, Vedanese, Triuggese, Dipo Vimercate».

Dato che la Prima divisione maschile inizia ora, ben più tardi del solito, si è tenuta anche una Shark’s cup per quelle squadre, terminata a novembre: il Desiano ha vinto sui Diavoli Rosa di Brugherio,con Omate e Villasanta staccate. Sabato dalle 17.30 sono in programma le due semifinali femminili: Brianza est- Polisportiva Triuggese; San Carlo Monza A contro San Carlo B. Domenica dalle 15.30 invece si tengono le finali, nell’ordine: terzo posto donne, uomini Dipo Bernareggio- Concorezzo, poi primo posto donne.
Ecco la classifica dei due gironi femminili. Gruppo A: San Carlo A Monza (primo per differenza set) e Brianza est Bellusco 15 punti ; Dipo Bernareggio 14; Agrate 10; Nuova Ronchese 6, Desiano 3, Sovico 0. B: Triuggese 17; San Carlo B Monza 15; Correzzana e Vedanese 11, SanPietrina Seveso 6; Dipo Vimercate 3, Rio vallone roncello 0. Maschile per le Seconda Divisione: Concorezzo 15, Dipo Bernareggio 11, Desiano 8, Amatese 2.
Simone Guslandi