Vedano, approvato il PgtVv e Lega votano contro

Vedano, approvato il PgtVv e Lega votano contro

Vedano Quattro ore abbondanti sono state necessarie per esaminare le venticinque osservazioni pervenute in municipio entro il 29 gennaio, riguardanti il Piano di governo del territorio adottato dal consiglio comunale lo scorso 18 novembre. Il passaggio successivo all’adozione è stato quello dell’approvazione, avvenuta nella seduta di mercoledì 30 marzo: a favore «Lista per Vedano», astenuti Marco Merlini e Matteo Medici («CentroDestra a Vedano»), contrari Giulio Ottone («ViviVedano») e Gianni Colombo («Lega Nord»).

La seduta è iniziata alle 16, un orario inconsueto, ma determinato dalla necessità di non andare oltre la mezzanotte dell’ultimo giorno utile a non vanificare un iter complesso come quello del Pgt. All’appello, cinque gli assenti: Silvana Biassoni ed Emilio Sioli («Lega Nord»), Merlini e Medici («CdaV»), Laura Stucchi («Lista per Vedano»). Stucchi e Medici sono entrati in aula verso le 18.30, Merlini alle 20. Sia Medici che, poi, il capogruppo Merlini hanno criticato l’orario pomeridiano: «Si poteva non arrivare all’ultimo momento». Replica dell’assessore Petricciuolo: «La legge tutela il consigliere comunale nel giorno della seduta. Non abbiamo fatto alcun abuso a riunirci alle 16». Come dire: il consigliere può assentarsi, pagato, dal suo posto di lavoro, per adempiere ai doveri di rappresentante dei cittadini. «Sì, ma la legge non tutela i 45 pazienti che ho visitato oggi in ambulatorio: se io fossi stato qui, i loro appuntamenti sarebbero saltati», ha poi puntualizzato Merlini, di professione medico di famiglia.

Subito dopo il voto dei consiglieri sul Pgt, Giulio Ottone ha fatto una richiesta perentoria al segretario comunale Anna Lucia Gaeta: «Chiedo che domattina questa delibera venga inviata alla Provincia di Monza e Brianza, al presidente Dario Allevi e all’assessore al Territorio Antonino Brambilla, e al prefetto, perchè ne verifichino la correttezza». «Appena sarà pronta, la invierò», ha risposto il segretario. Poco prima, Ottone aveva chiesto di avere «copia del parere scritto espresso dalla Provincia sul Pgt di Vedano».

«Il parere della Provincia -ha spiegato il sindaco Lecchi- è stato acquisito a seguito di incontri con i loro funzionari. La nostra delibera sul Pgt ha recepito tali indicazioni». «L’iter che abbiamo seguìto oggi -ha aggiunto Gaeta- non è affatto inficiato dal parere della Provincia. La Provincia ha ricevuto il Comune di Vedano, i tecnici estensori del Pgt e il responsabile dell’ufficio tecnico comunale Gaiani. Nell’incontro avuto il 21 marzo, i tecnici provinciali hanno già dato il loro parere positivo sulla compatibilità del Pgt alle norme e alle indicazioni dell’ente provinciale».
ma.s.