Varedo, il ristorante è pienoscoppia un incendio: panico

Mancavano pochi minuti a mezzogiorno di oggi, venerdì, quando la cappa della cucina del Ristorante Krember ha preso fuoco, seminando sconcerto tra i proprietari e i lavoratori che in quel momento si apprestavano a servire le decine di clienti che affollavano il locale.
Varedo, il ristorante è pienoscoppia un incendio: panico

Varedo – Mancavano pochi minuti a mezzogiorno quando la cappa della cucina del Ristorante Krember ha preso fuoco, seminando sconcerto tra i proprietari e i lavoratori che in quel momento si apprestavano a servire le decine di clienti che affollavano il locale anche in questo venerdì di Antivigilia di Natale.

Le fiamme si sono propagate rapidamente su ampie parti dell’arredo del locale cucina e i proprietari hanno subito lanciato l’allarme. Percorrendo rapidamente la Monza-Saronno, fortunatamente non troppo trafficata a quell’ora di un giorno pre festivo, sono arrivate in zona tre autopompe dei vigili del fuoco che hanno immediatamente cominciato l’opera di spegnimento delle fiamme. Intanto i clienti venivano invitati ad uscire, insieme a tutto il personale.

Una volta sedato il rogo interno, i pompieri hanno portato fuori i pezzi di lamiera anneriti e tutte le merci che potessero recare intralcio alle operazioni di eliminazione degli ultimi focolai ancora esistenti. Dopodiché, è cominciata l’azione di verifica strutturale, per comprendere le cause esatte e la dinamica precisa di quanto avvenuto. Due automezzi si sono posizionati sul retro del ristorante, sul versante di via Redipuglia, e i pompieri sono saliti sulle scale per ispezionare le canne fumarie. Allo scopo di individuare se ci fossero detriti o anche altri elementi che ostruissero l’uscita del fumo. E che, quindi, fossero l’origine-prima del rogo.

Nel frattempo, una autopompa è rimasta sul lato del locale nel caso in cui fosse necessario un nuovo intervento di spegnimento. Nessuno dei clienti o dei lavoratori è rimasto ustionato dalle vampate né tantomeno ferito nell’operazione di uscita, che comunque è stata fatta nella tranquillità più totale. Altri clienti, che si apprestavano ad entrare al Krember per mangiare un piatto durante la pausa pranzo, sono stati invitati naturalmente a non avvicinarsi al luogo dell’intervento dei vigili del fuoco.

L’intera operazione si è chiusa solo a pomeriggio inoltrato. Il Krember è uno storico ristorante di Varedo, destinazione preferita di tutti gli eventi conviviali organizzati dall’amministrazione comunale varedese e dalle associazioni locali. Il locale di proprietà di Giordano Cremonesi è noto anche per essere stato storica sede di uno dei più antichi Ferrari Club della Brianza. Sodalizio che oggi organizza l’evento benefico denominato , che ogni anno porta sulla pista di Monza decine di disabili, in un evento di grande risonanza sportiva e sociale.
Pier Mastantuono