Usmate, si rompe la rete idricaStrada allagata e rubinetti a secco

Usmate, si rompe la rete idricaStrada allagata e rubinetti a secco

Usmate Velate – Brugorella: cede un condotto idrico diretto a Velate e Camparada, strada allagata e cittadini senz’acqua per un paio d’ore. È successo nelle primissime ore del mattino di venerdì: «Alle 5.50 ho ricevuto una chiamata dei carabinieri, che mi avvisavano dell’emergenza» racconta l’assessore ai lavori pubblici Pasquale De Sena. Insieme a lui, sono accorsi sul posto, verso le sei e mezza, gli operai di Cap, una squadra della polizia locale di Usmate e alcuni tecnici provinciali. Un’ora più tardi il condotto è stato ripristinato.

«Abbiamo dovuto chiudere la vecchia rete – spiega l’assessore – perché la strada era inondata, e deviare la circolazione dell’acqua, prima di poter riattivare la conduttura. Fortunatamente il disagio è stato contenuto, vista l’ora». Molti infatti non se ne sono nemmeno accorti, mentre il problema è stato avvertito dai velatesi più mattinieri, dai prestinai e da alcune industrie a ciclo continuo.

Anche l’allagamento della strada non ha creato grossi intralci alla viabilità. «La conduttura si trova nella zona del cimitero, perciò l’acqua è defluita verso i campi e negli scavi dei lavori alle fognature che in questi giorni riguardano la Brugorella», spiega De Sena. Ed è proprio il cantiere la probabile causa del cedimento: «Si tratta di condutture vecchie e deboli, non si esclude che avendo scavato a fianco, ci sia stato uno smottamento di terreno, che ha danneggiato la rete», continua l’assessore.

«Avevamo ricevuto delle avvisaglie qualche giorno fa – conclude de Sena – ma dopo le opportune verifiche era risultato tutto in regola. Per fortuna l’emergenza è rientrata immediatamente, grazie all’efficienza della squadra di Cap, dei vigili e di tutti i tecnici che sono intervenuti».
Letizia Rossi