Un’unica sede per la «Don Milani»A Meda una cittadella della scuola

Macherio, scuole allagatedopo due giorni di pioggia

Meda – La cittadella studi si farà. A Meda. Due settimane orsono il dubbio era ancora lecito poiché in lizza per avere la sede definitiva della scuola professionale «Don Milani» c’era anche Lentate sul Seveso. Oggi è ufficiale che questa verrà costruita sul territorio di Meda e a dirlo è l’assessore ai Servizi sociali e all’istruzione Wilma De Pieri: «La Provincia di Monza e Brianza ha appena stanziato 4 milioni di euro per costruire la sede unica della Don Milani. Per me e per la giunta è un sogno che si realizza, poiché è da 30 anni che questa scuola deve scontare problemi logistici forti come la divisione in diverse sedi. Con questa decisione, il problema si risolverà e devo dire che sono soddisfatta anche per gli scettici che non credevano che questo sogno potesse realizzarsi veramente».

La «Don Milani» era contesa tra Meda e Lentate sul Seveso: la prima puntava sulla quantità di metri quadrati da offrire alla Provincia di Monza e Brianza. La seconda cittadina, invece, puntava sulla vicinanza del terreno offerto, anche se più piccolo rispetto a quello medese, alla stazione di Camnago. «Vorrei ringraziare in primo luogo l’assessore alla partita della Provincia di Monza e Brianza Fabio Meroni – dice ancora Wilma De Pieri – che ha creduto fortemente in questo progetto accompagnandoci fino a qui. E, in secondo luogo, vorrei sottolineare il fatto che se siamo arrivati a questo punto è grazie ad una forte sinergia tra gli assessorati medesi: il terreno di via Cialdini sul quale si costruirà la scuola professionale, è finalmente entrato a far parte delle proprietà del Comune dopo anni e anni di lavoro e trattative con i diversi proprietari terrieri».

Di recente, è stata firmata una convenzione della quale si è occupato l’assessore all’Urbanistica Fausto Valtorta. «Quell’area – spiega il sindaco di Meda Giorgio Taveggia – è strategica ed è per questo che abbiamo lavorato tanto. Arrivare a firmare la convenzione con la quale i proprietari terrieri ci cedono un appezzamento in cambio della possibilità di presentare dei piani di lottizzo è un risultato ottimo. In via Cialdini ci sono anche il liceo classico e scientifico Marie Curie, la scuola elementare San Giorgio, l’oratorio, una palestra comunale e la chiesa. E questa è l’area meglio indicata per accogliere finalmente una sede unica della scuola Don Milani, ancora divisa in tre parti: una in via Como, una davanti all’oratorio Santo Crocifisso e una succursale a Seveso. Quando realizzeremo anche la stazione di interscambio nella zona di via Busnelli, creeremo anche dei servizi di trasporto – navetta per gli studenti e questa diventerà una vera e propria Cittadella degli Studi».
Elena Sandrè