Undici lezioni per parlare cineseIl corso al Tambourine di Seregno

È partito con sette iscritti e lancia l'ultima voce ai ritardatari. Ci sono infatti ancora posti nella classe di lingua cinese inaugurata lunedì all'arci Tambourine di via Carlo Tenca. Undici lezioni per gettare le basi della lingua da utilizzare in una conversazione.
Undici lezioni per parlare cineseIl corso al Tambourine di Seregno

Seregno – È partito con sette iscritti e lancia l’ultima voce ai ritardatari. Ci sono infatti ancora posti nella classe di lingua cinese inaugurata lunedì all’arci Tambourine di via Carlo Tenca. «Noi ci siamo accorti che c’è parecchia richiesta e poche offerte nella nostra zona – ha spiegato Alessio Caccavale, tra gli organizzatori – La disponibilità dell’insegnante, che lavora come traduttrice, ha vissuto in Cina ed è docente per l’Istituto Confucio, ci ha permesso di mettere in pista il corso».
D’altra parte il cinese è per il nuovo millennio ciò che è stato l’inglese: è la nuova generazione delle lingue di cui non si potrà fare a meno. Per lavorare, per studiare, per viaggiare. Lo sa bene la giovane Sasha Obama, la figlia minore del presidente degli Stati Uniti, che accolse il collega di papà Hu Jintao con un perfetto saluto nella lingua del presidente ospite. Ed era il 2011.

Nelle undici lezioni con Lorena Piccinini (ogni lunedì dalle 21 alle 22.30) gli studenti acquisiranno i fondamenti della fonetica e i principi della scrittura in ideogrammi, le regole principali della grammatica e della costruzione della frase, il dizionario e i vocaboli da utilizzare in una conversazione. Lo scopo è mettere in condizione lo studente di sostenere un dialogo, avere familiarità con i numeri e riuscire a fornire informazioni. Magari nella prospettiva, dicono dal Tambourine, «di prevedere anche un secondo livello di approfondimento». Il corso costa 200 euro (+ tessera arci). Per info e iscrizioni: caccavalealessio@libero.it o 331/59.88.950.