Vimercate – Prestigioso accordo tra l’Asd Vimercatese Oreno e l’Atalanta, neopromossa in serie A. Gli arancioneri e i nerazzurri hanno dato vita a un gemellaggio per valorizzare al meglio il settore giovanile: una volta alla settimana un referente tecnico dell’Atalanta sarà presente al campo di via degli Atleti per assistere agli allenamenti e predisporre un piano di lavoro comune. La Vimercatese Oreno è la quarta società a gemellarsi con i bergamaschi, la prima in assoluto in Brianza. L’accordo arriva al termine di una collaborazione che dura ormai da quattro anni.
Un motivo d’orgoglio per gli orenesi che diventano a tutti gli effetti la società satellite di una realtà, l’Atalanta, da sempre considerata un modello da seguire nell’ambito del settore giovanile. La società bergamasca organizzerà un camp estivo ufficiale a Vimercate dal 20 al 24 giugno.
Sarà questo il primo atto concreto di un gemellaggio che è senza dubbio il fiore all’occhiello della Vimercatese Oreno, i cui numeri testimoniano una continua crescita negli ultimi anni: al momento gli iscritti alla società sono 250, dalla scuola calcio alla prima squadra. L’obiettivo di avere una formazione per ogni categoria è stato raggiunto.
«Abbiamo una prima squadra e una Juniores regionale – spiega il vicepresidente Bruno Presezzi – ma da sempre abbiamo voluto puntare con decisione sul settore giovanile. Riteniamo che, oltre all’aspetto tecnico, sia importante anche quello educativo. Il concetto di spogliatoio per noi è estremamente importante».
A disposizione dei settanta ragazzi della scuola calcio ci sono venti istruttori. «Lo scopo – dice il responsabile Emilio Redaelli – è fare in modo che ogni allenatore possa avere a che fare con un gruppo ristretto di ragazzi per migliorare la qualità del lavoro». Sul campo di via degli Atleti, intanto, sono iniziati gli open day per i nati tra il 2003 e il 2007 che potranno conoscere gli allenatori, divertirsi insieme e sostenere qualche allenamento di prova. L’appuntamento è per tutti i sabati di maggio (il 21 e il 28) dalle 14.15 alle 16.15. La partecipazione è gratuita, i ragazzi saranno divisi per fasce d’età e sarà presente un istruttore dell’Atalanta.
Simone Pace