Un "Sentiero della scienza"nel Parco Valle Lambro

Un "Sentiero della scienza"nel Parco Valle Lambro

Macherio – Un "sentiero della scienza" nel cuore della Brianza. Verrà presentato e "testato" ufficialmente il prossimo week-end in occasione della seconda edizione della "Giornata dell’ambiente e della sostenibilità della Brianza" ideata da Green Man – istituto per la democrazia partecipativa e la cittadinanza europea. Due i momenti: venerdì 8 maggio, a Monza, alle 21, in vicolo Ambrogiolo 6 si svolgerà un dibattito pubblico sul progetto in questione "Casa del fiume, ecocentro Louis Pasteur"; domenica 10 maggio, invece, è prevista l’inaugurazione del sentiero della scienza Louis Pasteur con escursione nel parco della valle del Lambro da Macherio a Villa Monterosso, situata a Rancate di Triuggio.

Dopo aver proposto un itinerario stendheliano di impronta culturale-ambientalistica, ora Green Man punta l’attenzione su quei luoghi della Brianza che testimoniano la presenza di una ricerca e un’applicazione scientifico tecnologica. Un progetto, questo del "Sentiero della scienza" che scaturisce dalla ricerca storica ed antropologica dell?associazione stessa.

"Abbiamo trovato – ha spiegato Roberto Albanese, segretario di Green Man – una lettera di Louis Pasteur, inedita in Italia, che conferma quanto trasmesso dalla memoria orale relativamente alla presenza dello scienziato francese in Brianza, qui chiamato da Guido Susani per porre rimedio alle malattie del baco da seta. Dunque una immagine inusuale della Brianza che indica come, già nell’800, nel nostro territorio si sapesse applicare alla produzione il meglio della ricerca scientifica mondiale di allora. Insomma un anticipo di quella che ai giorni nostri è chiamata "società della conoscenza". In particolare Green Man propone la costituzione della "Casa del fiume" quale Ecocentro della valle del Lambro Louis Pasteur, "Si tratterebbe – ha proseguito Albanese – di un laboratorio di idee e soluzioni pratiche per imparare in modo attivo e coinvolgente come migliorare sin da ora il nostro modo di vivere e di produrre, tutelando l’ambiente e il futuro delle prossime generazioni".

Il sentiero della scienza Luis Pasteur è lungo 6 chilometri e può essere percorso a piedi o in bicicletta, partendo dalla stazione ferroviaria di Macherio-Canonica e arrivando infine a quella di Triuggio- Ponte Albiate. Il percorso si snoda all’interno del parco regionale della valle del Lambro.

La quota di partecipazione è di 5 euro, comprensiva di accompagnatori, pasto campagnolo, spettacolo teatrale che, in caso di maltempo, si terrà alle 15, all’Oratorio di Rancate di Triuggio, in via Marconi 1. Per partecipare all’iniziativa è necessario iscriversi entro venerdì 8 maggio inviando una mail a info@greenman.it o telefonando al 348/7059690.
Giusy Taglia