Un mondo Variopintoporta il Mal d’Africa

Un mondo Variopintoporta il Mal d’Africa

Limbiate – Un mondo Variopinto, anzi, un Variomondo. Per far capire che guardare ben oltre il proprio mondo è l’unico modo per vivere davvero una vita a colori. Lo sguardo di Limbiate al Rwanda dura da decenni, grazie a un’associazione che non si stanca mai e alle storie di tanti volontari che hanno dato vita a progetti, in particolare dedicati ai più piccoli. Di tutto questo l’anima, sempre dietro le quinte, è Paolo Sormani. Molti amici hanno imparato anche grazie ai suoi racconti, ai suoi libri, alle sue riflessioni, al suo sguardo al ritorno dall’ennesimo viaggio in Africa, a “pensare” al Rwanda e a quello che rappresenta. E in tanti hanno scelto di condividere con lui quei viaggi.
A.M.
a.monticelli@ilcittadinomb.it

Un viaggio che lascia il segno, “di senso”, così come ama definirlo il presidente dell’associazione Variopinto Paolo Sormani, lontano anni luce dai tradizionali circuiti turistici. E’ il sogno realizzato dal sodalizio limbiatese a maggio in Rwanda, terra d’attività storica dei progetti dei volontari, che si replicherà a giorni. E in queste due trasferte non è stato coinvolto solo lo staff di Variopinto, ma anche sostenitori e amici sono partiti alla volta del paese africano dove l’associazione ha avviato, con la collaborazione della diocesi di Butare, strutture di accoglienza, strutture di formazione, di accoglienza e scuole materne, che prossimamente raggiungeranno il numero di sette, oltre all’obiettivo di attivazione due corsi per il raggiungimento del diploma. Tra i partecipanti anche Adriana Nori, responsabile del gruppo missionario della parrocchia del Sacro Cuore, che, oltre ad aver già sostenuto l’associazione, ha deciso di adottare un nuovo progetto per la realizzazione di una nuova scuola con inaugurazione prevista per il prossimo marzo.
«Durante il mio viaggio- sono le parole di Adriana Nori, sfogliando le tantissime foto scattate nei diversi centri- ho capito molto dagli sguardi, dai sorrisi e dall’accoglienza. Dopo 31 anni di attività per le missioni, mi sono resa conto che è necessario vedere queste realtà da vicino e tornando, il Mal d’Africa si fa sentire e porto dentro di me l’avere praticamente nulla da parte delle persone che abbiamo incontrato, ma il saper essere generosissimi. Mi hanno detto: “Non dateci il pesce, ma insegnateci a pescare”. Ed è proprio in questa direzione che Variopinto opera». A confermarlo sono anche le parole di Paolo Sormani, presidente dell’associazione a cui è legata anche Variomondo, la bottega del commercio equo e solidale.
«E’ stato un anno positivo per la nostra realtà- spiega- Al fianco della gestione ordinaria, abbiamo attivato nuovi progetti, come una nuova scuola materna che ospita circa 100 bambini, e l’ampliamento della scuola secondaria Regina Pacis, dove saranno avviati due corsi, uno di chimica e biologia, uno di computer, che permetteranno l’approdo al diploma». Positivo il bilancio anche sul versante italiano. «E’ stato un anno ricco di incontri ed iniziative con scuole, realtà parrocchiali ed associazioni, e, nonostante la crisi, siamo riusciti a mantenere, grazie al sostegno di quanti credono in noi, una raccolta fondi che è ha eguqgliato i risultati degli anni scorsi, per una cifra totale di circa 140mila euro».
Ileana Brioschi