Monza – Ci hanno impiegato un quarto d’ora venerdì i vigili del fuoco a liberare un cocker rimasto incastrato con la testa tra le sbarre di un cancello in via Manara. A chiamare il 115 i proprietari del povero cane che ne hanno sentito i guaiti disperati. Hanno cercato di liberarlo ma non c’è stato verso. Impossibile. Il collo della povera bestia era inesorabilmente incastrato e ad ogni tentativo di muoverlo dalla sua bocca partivano latrati di terrore.
Non c’è stato altro da fare che chiamare i pompieri giunti in via Manara in pochi minuti. A loro volta hanno tentato di disincastre il cane ma senza esito. Gli hanno quindi dato da bere e l’hanno rinfrescato prima di prendere la decisione drastica: tagliare una delle sbarre con una sega a lama flessibile. Un’operazione non semplice in quanto il cocker era terrorizzato e molto nervoso per la situazione.
I vigili del fuoco, tuttavia, con grande professionalità sono riusciti prima a tranquillizzare l’animale e poi, mentre uno di loro gli teneva fermo il capo, un altro ha lentamente segato la sbarra metallica. Un lavoro compiuto con grande cautela per evitare di ferire il cane e la mano del pompiere impegnato a tenerlo fermo. L’intervento è durato un quarto d’ora e tutto è finito bene.