«Troviamo una casa per King»Appello per il cane abbandonato

Un appello per King, un incrocio di pastore belga di dodici anni abbandonato tre anni fa. Lo lancia la ex responsabile dell'ufficio per i diritti degli animali di Agrate Brianza: «Qualcuno lo adotti, molti dimenticano i cani quando sono anziani».
«Troviamo una casa per King»Appello per il cane abbandonato

Agrate Brianza – L’abbandono dopo nove anni di convivenza e di reciproco amore. O almeno, così credeva lui. Poi tre anni di “non famiglia”. Tra pensioni e rifugi. Ora l’appello è perché possa trovare una nuova casa e una vera famiglia, dove trascorrere i suoi ultimi anni. Lui è King, un incrocio pastore belga di dodici anni, tutto nero fatta eccezione per qualche sbuffo bianco su petto e zampe.
A rivolgere l’appello è invece Cristina Zuani, fino a un paio d’anni fa responsabile dell’ufficio diritti animali di Agrate Brianza e da sempre in prima linea nell’aiuto ai “migliori amici dell’uomo” come volontaria. Proprio ad Agrate King fu abbandonato ormai tre anni fa, quando la “sua” famiglia disse che doveva trasferirsi altrove, «una scusa usata tante volte, guarda caso si cambia casa sempre a giugno, quando gli abbandoni raggiungono l’apice e iniziano le vacanze», osserva oggi con amarezza Zuani, guardando con preoccupazione al periodo estivo in rapido avvicinamento.

Per quella che doveva essere una sistemazione temporanea, King viene alloggiato in una pensione di Alessandria; vitto e alloggio vengono pagati per il primo mese, poi l’ex famiglia sparisce. Impossibile ritrovarla, senza indirizzo né telefono. Nessun recapito, nessuna possibilità di rintracciarla. Da allora a occuparsi del cane è la stessa Zuani. Il cane viene poi trasferito a Paullo e infine torna nuovamente ad Alessandria, dove si trova ancora oggi. «Ho provato tante volte a proporne l’adozione, ma non ho mai ricevuto risposta positiva – spiega la volontaria – Il tempo per lui corre, ora ha circa dodici anni e sappiamo bene che per molte persone è difficile guardare oltre l’età e che per i cani più anziani spesso le porte dei box restano chiuse. Per molti l’amore di un cane si conquista solo quando è un cucciolo, ma dimenticano che gli animali amano allo stesso modo a qualsiasi età e per sempre. Continuo a tentare, nella speranza che qualcuno possa guardarlo negli occhi e capire che è un cane che può dare ancora tanto».

King è sano, microchippato, vaccinato, e castrato. «Spero che anche per King ci possa essere ancora una possibilità, spero possa entrare nel cuore di qualcuno disposto a regalargli una casa e tanto affetto per gli anni che gli rimangono ancora da vivere. Come molti altri merita una possibilità, anche perché non capisce come mai è in ‘galera’ senza aver commesso reati», conclude Zuani. Chi fosse davvero interessato ad adottare King può scrivere all’indirizzo email: iriscri@libero.it, oppure contattare il 338/98.30.648.
Anna Prada