Trofeo disabili "Città di Seregno",palcoscenico per uno sport vero

Seregno – Successo dei Delfini Vicenza nel torneo di basket in carrozzina che ieri ha costituito il perno della quarta edizione del trofeo per disabili «Città di Seregno», promosso dall’amministrazione comunale di Seregno e svoltosi al Palaporada, con la finalità di offrire un palcoscenico all’universo sportivo riservato ai portatori di handicap.
Nella finale della manifestazione i veneti hanno superato 69-43 il Gelsia Seregno, che ad una settimana dall’esordio nel campionato di serie A/2 ha destato comunque una buona impressione. Terzo posto per il Regia Piacenza, che nella finalina di consolazione ha sconfitto l’Albatros Trento 57-42. Nelle semifinali, il Gelsia Seregno aveva battuto 57-46 il Regia Piacenza, mentre i Delfini Vicenza avevano piegato la resistenza dell’Albatros Trento 79-17.
Nel torneo di nuoto affermazione dell’Osha Como, che sul filo di lana ha avuto la meglio sulla Polisportiva Bergamasca. Terza piazza per la Polisportiva Milanese. Apprezzate anche le esibizioni di scherma, che hanno visto protagonisti i portacolori della Scherma Bresso Graziano Magro, Enzo Panelli e Mirco Novellini, nonché quelle di pallavolo, con in campo gli atleti del centro diurno per disabili psichici di Seregno e quelli sordomuti dell’associazione Pavoni, e di nuoto subacqueo. Soddisfatti al termine gli organizzatori.
«Questo appuntamento -ha spiegato il sindaco Giacinto Mariani- è per noi un motivo d’orgoglio ed un punto fermo del nostro calendario annuale». Analoghe le considerazione dell’assessore alla Promozione dello sport Marco Cajani, che ha sottolineato come si stia lavorando per fare di «Seregno un punto di riferimento nell’universo dello sport per i portatori di handicap».
P.Col.